Elezioni regionali: il vademecum ACLI Bergamo

TEMPI E MODALITA' DI VOTO 

 

Le elezioni per rinnovare il consiglio regionale ed eleggere il nuovo presidente della Regione si terranno domenica 12 febbraio 2023 dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15:00.

Occorre presentarsi al proprio seggio elettorale di rifermento muniti di documento di identità valido e tessera elettorale.

 

I candidati alla presidenza in campo sono quattro: il presidente uscente Attilio Fontana sostenuto dal centro-destra attraverso 5 liste (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Lombardia Ideale Fontana presidente, Noi moderati – Rinascimento), Pierfrancesco Majorino candidato scelto dal centro-sinistra per governare la Regione supportato da 4 liste (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi - Sinistra, Patto Civico Majorino Presidente), Letizia Moratti supportata da 2 liste (Moratti Presidente, Azione Italia-Viva) ed infine l’ultima candidata Mara Ghidorzi sostenuta da Unione Popolare.

 

Ogni elettore troverà un’unica scheda e potrà scegliere di votare, a scelta, mettendo una croce: 

 

  • su uno dei quattro nomi candidati alla presidenza, in questo caso il voto verrà suddiviso in maniera proporzionale alle liste collegate al presidente;
  • sul simbolo di una lista, il voto in questo caso andrà alla lista e automaticamente al candidato presidente ad essa collegato. 
  • È possibile inoltre votare disgiuntamente per un candidato presidente e per una lista non a lui collegata. L’elettore può esprimere fino a due preferenze per candidati consiglieri che devono appartenere alla medesima lista e essere di sesso diverso (in caso contrario verrà conteggiata solo la prima preferenza).

 

La Lombardia sarà divisa in circoscrizioni che corrispondono al territorio delle province, vincerà le elezioni il candidato presidente che otterrà più voti a livello regionale, mentre per quanto riguarda i restanti 79 consiglieri eletti, 9 spetteranno alla provincia di Bergamo e saranno scelti tramite criterio proporzionale con premio di maggioranza.



Per saperne di più, leggere i programmi elettorali e conoscere i nomi dei candidati consiglieri della provincia di Bergamo, scarica il nostro vademecum!

Verso la Pasqua 2023

Verso la Pasqua 2023

Disponibile per il preordine il nuovo sussidio
Il respiro di Shlomo

Il respiro di Shlomo

Il podcast di Molte Fedi per la Giornata della Memoria
Molte Fedi fuoristagione

Molte Fedi fuoristagione

Gli appuntamenti della rassegna tra gennaio e marzo
Il ricordo di papa Benedetto

Il ricordo di papa Benedetto

Leggi il ricordo di Daniele Rocchetti
L'Astrolabio di Natale

L'Astrolabio di Natale

Dialoghi natalizi con Ambrogio Sparagna