Elezioni regionali: il vademecum ACLI Bergamo

TEMPI E MODALITA' DI VOTO 

 

Le elezioni per rinnovare il consiglio regionale ed eleggere il nuovo presidente della Regione si terranno domenica 12 febbraio 2023 dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15:00.

Occorre presentarsi al proprio seggio elettorale di rifermento muniti di documento di identità valido e tessera elettorale.

 

I candidati alla presidenza in campo sono quattro: il presidente uscente Attilio Fontana sostenuto dal centro-destra attraverso 5 liste (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Lombardia Ideale Fontana presidente, Noi moderati – Rinascimento), Pierfrancesco Majorino candidato scelto dal centro-sinistra per governare la Regione supportato da 4 liste (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi - Sinistra, Patto Civico Majorino Presidente), Letizia Moratti supportata da 2 liste (Moratti Presidente, Azione Italia-Viva) ed infine l’ultima candidata Mara Ghidorzi sostenuta da Unione Popolare.

 

Ogni elettore troverà un’unica scheda e potrà scegliere di votare, a scelta, mettendo una croce: 

 

  • su uno dei quattro nomi candidati alla presidenza, in questo caso il voto verrà suddiviso in maniera proporzionale alle liste collegate al presidente;
  • sul simbolo di una lista, il voto in questo caso andrà alla lista e automaticamente al candidato presidente ad essa collegato. 
  • È possibile inoltre votare disgiuntamente per un candidato presidente e per una lista non a lui collegata. L’elettore può esprimere fino a due preferenze per candidati consiglieri che devono appartenere alla medesima lista e essere di sesso diverso (in caso contrario verrà conteggiata solo la prima preferenza).

 

La Lombardia sarà divisa in circoscrizioni che corrispondono al territorio delle province, vincerà le elezioni il candidato presidente che otterrà più voti a livello regionale, mentre per quanto riguarda i restanti 79 consiglieri eletti, 9 spetteranno alla provincia di Bergamo e saranno scelti tramite criterio proporzionale con premio di maggioranza.



Per saperne di più, leggere i programmi elettorali e conoscere i nomi dei candidati consiglieri della provincia di Bergamo, scarica il nostro vademecum!

Una firma per l'Italia libera, unita, giusta

Una firma per l'Italia libera, unita, giusta

La campagna per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differe...
Scelte per la democrazia

La tua politica. Scelte per la democrazia

Scopri i due disegni di legge proposti dalle Acli nazionali
Il coraggio della pace nella storia

Il coraggio della pace nella storia

Una riflessione sul passato pacifista delle ACLI di Bergamo verso il congre...
Profili. Testimoni di vite dedicate a Bergamo

Profili. Vite dedicate a Bergamo e alla sua comunità

Uomini e donne intervistati dai giovani delle ACLI di Bergamo
50° Settimana Sociale dei Cattolici

Abbiamo a cuore la democrazia

La lettera delle associazioni dalla 50° Settimana Sociale dei Cattolici