Profili. Vite dedicate a Bergamo e alla sua comunità

Una nuova collana per le ACLI di Bergamo, impegnate quest'anno nel cammino che porta al XXIX Congresso Provinciale.


Profili. Sette trame di vita della nostra città; storie di impegno diverse, ma accomunate da una visione da credenti nel mondo. Uomini e donne che laicamente, con fiducia, hanno risposto alle domande del nostro tempo, per consegnarci un racconto vivido, una testimonianza aperta al futuro.

 

Nel formato dell’intervista con dei giovani delle Acli di Bergamo, alcuni testimoni di vite dedicate a Bergamo e alla sua comunità, si raccontano a cuore aperto, lasciandosi interrogare e sfidare da ricordi, esperienze biografiche vissute e desideri ancora da realizzare.

 

Primo volume: Da cristiani nella città dell'uomo. Luigi Franco Pizzolato risponde alle domande di Martino Rovetta, in un dialogo che scava dentro l’esperienza del cosiddetto “cattolicesimo democratico”, inteso come quel filone che ha saputo declinare i principi della dottrina sociale cristiana in senso antropologico, cioè capace di mostrare il loro carattere non dogmatico-confessionale, ma di promozione di tutti gli uomini nella città plurale. Raccogliendo la preziosa eredità di Lazzati, Franco Pizzolato ripercorre le riflessioni che avevano animato il Concilio Vaticano II e l’esperienza dell’impegno nell’associazione Città dell’uomo.

Luigi Franco Pizzolato (Schio, 1939), dal 1968 risiede a Bergamo. Emerito di Letteratura cristiana antica presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha insegnato dal 1968 al 2014, ha diretto il Dipartimento di Scienze Religiose ed è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha collaborato a lungo col card. Carlo M. Martini. Nel 1985 è stato socio fondatore (con Giuseppe Lazzati) e Presidente dell’associazione “Città dell’uomo”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche (letteratura cristiana antica, letteratura latina) e saggistiche di cultura religiosa e politica.



» Acquista qui il libro

Nel secondo profilo in uscita: Nando PagnoncelliIl desiderio di conoscere la società. A breve disponibile sul nostro shop.

Profili. Testimoni di vite dedicate a Bergamo

Profili. Vite dedicate a Bergamo e alla sua comunità

Uomini e donne intervistati dai giovani delle ACLI di Bergamo
50° Settimana Sociale dei Cattolici

Abbiamo a cuore la democrazia

La lettera delle associazioni dalla 50° Settimana Sociale dei Cattolici
Tutti fratelli?

Tutti fratelli?

Prenotabile il nuovo libro dei Circoli di R-esistenza
Cerchiamo formatori

Cerchiamo formatori under 32

Per i nostri percorsi nelle scuole secondarie
È online il programma della nuova edizione di Molte Fedi!

Molte Fedi 2024: online il programma