PER/CORSI

Itinerari formativi e culturali per le scuole secondarie

Per/corsi è il catalogo formativo promosso dalle ACLI DI BERGAMO, da MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO e dall’UFFICIO PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO per le scuole superiori di Bergamo e Provincia.

 

L’obiettivo è rispondere alle diverse esigenze in ambito di educazione civica e di cittadinanza attiva, mettendo in rete diverse realtà territoriali.

 

I vari itinerari individuati rispondono, infatti, al bisogno di elaborare narrazioni su temi emergenti ed interessanti per la costruzione di una coscienza civica, dentro una prospettiva che possa far affiorare nuovi spunti di riflessione comune tra i ragazzi.

 

Economia civile, istituzioni europee, geopolitica, intercultura, Resistenza e dialogo interreligioso: riteniamo sia oggi fondamentale costruire un confronto reale e generativo tra studenti, professori e società civili su questioni d’attualità, con metodologie interattive e partecipate.

 

Negli incontri gli studenti saranno accompagnati da giovani universitari specializzati nei temi di riferimento, che si sono impegnati anche nella creazione e nell’elaborazione dei contenuti di ogni singolo percorso.

• Ogni percorso è costituito da 3 moduli di 2 ore.

 

• Il prezzo a percorso è di 200€ per ogni itinerario completo e di 70€ per il singolo modulo, ognuno dei quali può essere selezionato anche individualmente. Fanno eccezione i percorsi “Itinerari di memoria” e “Fedi in dialogo” (alle pagine dedicate le indicazioni e i costi specifici).

 

• Le offerte formative sono modulabili e potranno rispondere alle esigenze degli istituti. In ogni caso il contributo economico può essere variato in base alle necessità delle singole scuole

 

Per informazioni: formazione@aclibergamo.it

I PERCORSI

THE ECONOMY OF FRANCESCO

 

La proposta riprende, con modalità adattate appositamente per gli studenti, i temi trattati in occasione del cammino di Economy of Francesco, iniziato nel 2020 a seguito della chiamata del Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemakers di tutto il mondo. La proposta invita ad una riflessione sul processo di cambiamento globale con l’obiettivo di promuovere un’economia e una società future più giuste, fraterne, inclusive e sostenibili.

 

MODULI

 

Presentazione del percorso Economy of Francesco

 

Durante questa sessione introduttiva, agli studenti sarà chiesto di condividere le proprie idee e valori. Successivamente, la lezione si concentrerà su specifici argomenti, guidando gli studenti in un’esplorazione attraverso i vari “villaggi” tematici che caratterizzano il percorso di Economy of Francesco.

 

Lavoro ed economia. Quale direzione?

 

In questo secondo modulo, gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi sulla tematica del lavoro. Il lavoro ha costantemente occupato un ruolo centrale in ogni dibattito economico e oggi, In collaborazione con UFFICIO PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO / CGIL, CISL, UIL BERGAMO se desideriamo immaginare una nuova economia, è essenziale discuterne. Con il supporto di sindacalisti, i ragazzi esploreranno tramite un laboratorio il funzionamento del mercato del lavoro e come questo stia evolvendo, specialmente in relazione alle questioni ambientali.

 

Redazione de La Costituzione di Francesco e restituzione del lavoro

 

In questo ultimo incontro, i protagonisti saranno gli studenti, ai quali sarà chiesto di redigere una Costituzione, focalizzandosi sui primi 12 articoli, uno per ogni “villaggio”. Saranno incoraggiati a elaborare suggerimenti normativi confrontandosi tra loro, anche alla luce delle lezioni precedenti. Il gruppo di studenti dovrà lavorare insieme per produrre e approvare un documento unitario. Infine, gli studenti saranno guidati in una riflessione sul concetto di bene comune e sulle sfide essenziali del nostro tempo.

In collaborazione con
UFFICIO PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO / CGIL, CISL, UIL BERGAMO

L’UNIONE EUROPEA. UNO SGUARDO OLTRE LA SIEPE DEI NAZIONALISMI RISORGENTI

 

Un percorso per scoprire il funzionamento e il ruolo delle istituzioni Ue. In vista del rinnovo del Parlamento Europeo e della Commissione ci è sembrato importante proporre un itinerario di conoscenza del sistema dell’Unione, capendo a cosa serve l’Ue, come è fatta e quali sfide dovrà affrontare nei prossimi cinque anni. Il percorso sarà realizzato insieme ai ragazzi della Gioventù Federalista Europea della Provincia di Bergamo, che da anni svolgono divulgazione sull’Unione europea dentro e fuori le scuole.

 

MODULI

 

 A cosa serve l'Ue

 

Un incontro per comprendere le ricadute dell’Unione europea nella nostra vita quotidiana attraverso esempi pratici e concreti. Un primo appuntamento che coniuga storia e attualità, con l’obiettivo di analizzare come le decisioni prese a Bruxelles possano influenzare la politica nazionale e il nostro quotidiano.

 

Lavoro ed economia. Quale direzione?

 

Esploreremo insieme le istituzioni europee, in particolar modo il Parlamento dell’Unione, facendo anche una simulazione del suo In collaborazione con GIOVENTÙ FEDERALISTA EUROPEA BERGAMO funzionamento. I ragazzi sperimenteranno in prima persona la discussione che avviene all’interno dell’organo legislativo, partendo da reali proposte di legge.

 

La Costituzione europea del futuro. Quali prospettive, principi e cambiamenti di fronte alle sfide ecologiche e sociali?

 

In questo ultimo incontro, i protagonisti saranno gli studenti, ai quali sarà chiesto di redigere una Costituzione, fNell’ultimo appuntamento tratteremo la politica europea di oggi e le sfide che deve affrontare di fronte alla crisi climatica, alla crescita delle disuguaglianze, all’allargamento dei confini e alle sue relazioni internazionali. Dopo questa riflessione gli studenti saranno coinvolti nella scrittura di alcuni articoli di una futura Costituzione dell’Unione europea.


Possibilità a discrezione del docente di acquistare al costo di 5€ a copia il libro “L’Unione europea. Uno sguardo oltre la siepe dei nazionalismi risorgenti” di Piero Graglia, edito dalle ACLI di Bergamo nella collana “i Libri di MOLTEFEDI” (2024).

In collaborazione con
GIOVENTÙ FEDERALISTA EUROPEA BERGAMO

ORIZZONTI. GEOPOLITICA, DISUGUAGLIANZE E CONFLITTI

 

Tre incontri di approfondimento attorno alle dinamiche geopolitiche che governano il mondo e che intrecciano storie di conflitti, migrazioni e ingiustizie sociali. Un percorso di analisi geopolitica ed economica, di scoperta dei conflitti dimenticati del mondo e di attenzione alle conseguenze che queste dinamiche generano nel nostro territorio. Il percorso sarà realizzato da Finisterrae, il gruppo di giovani appassionati di geopolitica delle ACLI BG, e Young Caritas Bergamo, il settore di Caritas Diocesana dedicato ai giovani.

 

MODULI

 

 A “casa loro”. Analisi geopolitica delle disuguaglianze e della povertà

 

Nel primo modulo di questo percorso andremo a indagare le conseguenze della globalizzazione a livello mondiale, comparando i contesti differenti del pianeta e cercando di comprendere le cause della povertà e del crescere delle disuguaglianze.

 

Conflitti, pace e diplomazia

 

Un incontro sul ruolo delle organizzazioni internazionali e della diplomazia nel costruire la pace a livello mondiale. Esamineremo i limiti e le potenzialità di un sistema così distante e poco conosciuto, anche attraverso alcune esperienze concrete e reali.

 

Guerre dimenticate

 

I drammi del conflitto e i processi di pace attraverso il case-study di una guerra dimenticata dall’opinione pubblica. In questo terzo incontro approfondiremo un conflitto a prima apparenza “lontano” da noi, ma non per questo meno importante da analizzare.


Possibilità a discrezione del docente di acquistare al costo di 5€ a copia il libro “Manuale per il Cittadino Globale” di Roberto Savio e Giuliano Rizzi, edito dalle ACLI di Bergamo nella collana “Mappe” (2024).

In collaborazione con
FINISTERRE / YOUNG CARITAS BERGAMO

INTER/AZIONI. TRACCIATI DI STORYTELLING INTERCULTURALE

 

Dall’esperienza di divulgazione della rivista BABEL - Bergamo Città dei Mille Mondi - nasce un percorso che vuole coinvolgere gli studenti in una riflessione condivisa attorno al modo in cui è possibile raccontare la presenza di più culture sul nostro territorio. Utilizzando la forma del linguaggio giornalistico, i ragazzi saranno accompagnati da alcuni membri della redazione della rivista BABEL in un itinerario che unisce lavoro di ricerca, confronto interculturale e creazione di contenuti originali.

 

MODULI

 

 Conosciamo BABEL. La rivista che racconta la multiculturalità a Bergamo

 

Nel primo incontro del percorso i ragazzi saranno guidati alla scoperta della rivista BABEL, attraverso modalità interattive e dinamiche. Un membro della redazione introdurrà agli studenti i temi e i linguaggi della rivista, spiegando come funziona una redazione e interagendo con loro attraverso l’analisi degli articoli (www.rivistababel.it).

 

Linguaggi e narrazioni multiculturali

 

Nel secondo modulo gli studenti rifletteranno sulle modalità con cui la dimensione interculturale viene raccontata in provincia di Bergamo e sull’importanza dei differenti linguaggi nel riportare tali esperienze. A partire da storie reali che li hanno direttamente coinvolti o che li hanno colpiti, gli studenti saranno introdotti anche ad alcuni elementi base per la composizione di un articolo di giornale e per l’utilizzo del materiale grafico come forma linguistica complementare alle parole.

 

Raccontiamo insieme l’intercultura a Bergamo

 

Nel terzo e ultimo incontro racconteremo insieme ai ragazzi una storia di migrazioni, viaggi e incroci fra culture a Bergamo con un articolo, un video o altre tipologie di linguaggi. I migliori articoli saranno pubblicati sul sito rivistababel.it.

Promosso da
BABEL

PER UNA GIUSTIZIA CLIMATICA: DAL CAMPO ALLA TAVOLA

 

Secondo il World Food Program, un terzo del cibo prodotto nel mondo viene perso o sprecato lungo la filiera alimentare, ma potrebbe nutrire quattro volte gli 828 milioni di persone che vivono in condizione di denutrizione. Lo spreco alimentare è anche causa di circa l’8% dei gas climalteranti sulla Terra. Il percorso promuove la conoscenza e l’auto-riflessione sul fenomeno dello spreco alimentare e l’attivazione dei partecipanti sia come consumatori consapevoli che come cittadini attivi per una giustizia climatica e sociale.

 

MODULI

 

 Salva capra&cavoli. Come funziona La Dispensa Sociale

 

Che cosa mangiamo e che cosa buttiamo? Che cosa acquistiamo e che cosa no? A partire da un esperimento ludico sui nostri comportamenti quotidiani, esploriamo i pregiudizi e le rigidità nei confronti dell’alimentazione e degli alimenti. Andremo poi alla scoperta dell’attività della Dispensa Sociale, progetto di lotta allo spreco della cooperativa Namasté, che in cinque anni ha sal- LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE Promosso da LA DISPENSA SOCIALE / NAMASTÉ COOPERATIVA SOCIALE vato e ridonato 500 tonnellate di alimenti ancora buoni da mangiare, e delle altre organizzazioni che riducono l’impatto dello spreco tutti i giorni.

 

Abbatti lo spreco! Diffondiamo buone pratiche di consumo consapevole

 

A partire dalle conoscenze acquisite nel primo incontro, inventiamo - attraverso strumenti e linguaggi giovanili - etichette alimentari chiare, semplici e anti-spreco alla portata di tutti. Inoltre, strutturiamo una piccola campagna di comunicazione di riduzione dello spreco alimentare da diffondere all’interno della scuola.

 

Prevenire è meglio che recuperare. Ridurre l’impatto dei sistemi alimentari

 

Come trasformare le nostre buone prassi di consumatori attenti all’ambiente in un cambiamento radicale condiviso? A partire da una riflessione sulla quantità dell’acqua utilizzata nella produzione alimentare e dal legame tra lo spreco di cibo e lo spreco dell’acqua, proviamo a organizzarci per la transizione ecologica del nostro pianeta.

Promosso da
LA DISPENSA SOCIALE / NAMASTÉ COOPERATIVA SOCIALE

ITINERARI DI MEMORIA

 

Un percorso a Bergamo tra fascismo, occupazione tedesca e Resistenza. Un tour dei luoghi più significativi della città di Bergamo che si snoda tra le vie del Centro per fare storia camminando, osservando e scoprendo.

Il percorso prevede un paio d’ore di visita e un costo di 5€ a studente iscritto e include anche una copia del libro “Itinerari di Memoria” di Mario Pelliccioli, che accompagnerà personalmente i ragazzi tra le vie della città di Bergamo.

In collaborazione con
A.N.P.I. COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

NELLO SPIRITO DI ASSISI: FEDI IN DIALOGO

 

Un percorso di incontro e scoperta delle diverse comunità religiose del territorio bergamasco. Il percorso è sostenuto dalle realtà organizzatrici e viene offerto gratuitamente; a carico della scuola sono solamente i costi dei trasporti nella giornata di uscita territoriale.

La preiscrizione deve essere effettuata entro domenica 28 luglio 2024.

 

MODULI

 

 Uscita territoriale presso le comunità religiose della provincia di Bergamo

 

Periodo: giovedì 24 ottobre p.v. Durata: 5 ore (8:00-13:00) Un’uscita territoriale per permettere agli studenti di visitare, durante la mattinata scolastica, due diversi luoghi di culto selezionati in base alle indicazioni dei docenti, alla disponibilità delle comunità e alla prossimità geografica rispetto alla scuola. Ogni gruppo sarà accompagnato da un referente appositamente formato.

 

Religioni a Bergamo

 

Periodo: settembre/ottobre/novembre p.v. Durata: 1 ora È obbligatorio scegliere almeno uno dei due interventi in classe: • Prima dell’uscita territoriale (tra 7 e 18 ottobre): presentazione delle due comunità religiose che ospiteranno gli studenti e preparazione guidata delle domande da porre durante l’uscita. • Dopo l’uscita territoriale (tra 4 e 15 novembre): rielaborazione dell’esperienza vissuta e riflessione su come l’incontro con le comunità ha interrogato le nostre convinzioni spirituali o valoriali, generando occasioni di dialogo e crescita personale.

In collaborazione con
CENTRO STUDI FILEO / UFFICIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO DIOCESI DI BERGAMO

Per informazioni: formazione@aclibergamo.it