Quei «paradisi» inferno d'Africa

di Francesco Gesualdi | Giovedì 18 novembre

 

 

 

 

 

Avvenire

 

 

 

 

 

Se ad occuparsene è anche il Fondo Monetario Internazionale, vuol dire che tutti si stan rendendo conto che il problema esiste ed è serio. Si tratta dell’aggiramento fiscale messo in atto dalle multinazionali minerarie che operano nei Paesi africani a sud del Sahel. Grosso modo una quindicina, se si escludono i produttori di petrolio.

 

Secondo i dati del 2018, dieci dei maggiori Paesi minerari del mondo si trovano in Africa subsahariana per un fatturato complessivo annuale stimato in 350 miliardi di dollari: cobalto e tantalio nella Repubblica democratica del Congo, diamanti in Botswana, oro in Liberia, Burkina Faso e Tanzania, bauxite in Guinea, rame in Zambia, platino in Sudafrica, uranio in Namibia. L’Africa contribuisce all’incirca al 30% della produzione mondiale di questi minerali, ma con l’avvento dell’auto elettrica e delle altre tecnologie utili a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, l’Africa diventerà importante anche per grafite e manganese di cui sono particolarmente ricchi Gabon, Ghana, Mozambico, Madagascar e Zimbabwe.

 

Complessivamente, i minerali contribuiscono al 10% del prodotto lordo dei 15 Paesi ad alta intensità mineraria, mentre contribuiscono al 50% delle loro esportazioni. Le vere protagoniste, tuttavia, sono le multinazionali che si occupano dell’estrazione.

 

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Domenica 28 aprile sui luoghi della Resistenza
FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

Lavoro, comunità, festa
Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Venerdì 26 aprile ore 18.00 allo Spazio Polaresco
Manuale per il Cittadino Globale

Manuale per il Cittadino Globale

Spunti di riflessione sui grandi temi dell'agenda internazionale
Verso le elezioni europee

Verso le elezioni europee

Scopri i nostri percorsi