THE ECONOMY OF FRANCESCO

RIPENSARE L'ECONOMIA partendo dalla scuola

Il percorso, proposto da ACLI Bergamo APS e Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro riprende - con modalità appositamente adattate per gli studenti - i temi trattati nell’evento The Economy of Francesco.

 

Un cammino iniziato nel 2020 con la chiamata del Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemakers di tutto il Mondo, coronato con il meeting di Assisi a settembre (cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare)!

 

La proposta invita ad una riflessione sul processo di cambiamento globale affinché l’economia e la società di domani possa essere più giusta, fraterna, inclusiva e sostenibile.

 

Un progetto in collaborazione con CGIL, CISL e UIL Bergamo.

 

UNA PROPOSTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE

Pensiamo sia importante ripartire d alla scuola e dai giovani per discutere dei fondamenti dell’economia civile e, più in generale, di un approccio alle tematiche economiche più equo, inclusivo e sostenibile – nella speranza possa generare una crescente consapevolezza diffusa.

  • Fornire ai ragazzi una conoscenza di base sui temi dell’economia sociale, definendone i concetti principali e le aree di interesse;
  • Presentare l’ambizioso progetto voluto dal Pontefice, trasmettendone il senso e ribadendo i principi sui quali si fonda: l’incentivo a una società cooperativa piuttosto che competitiva, il benessere collettivo anziché gli interessi egoistici, il rispetto per il lavoro invece del mero profitto;
  • Accompagnare gli studenti in un ragionamento generativo su temi come sviluppo sostenibile, disuguaglianze, work-life balance e giustizia sociale;  
  • Sensibilizzare gli studenti sulla necessità di approcciare la questione ecologica e le problematiche economiche in un’ottica di ecologia integrale, attraverso la condivisione di pensieri e azioni comuni che tengano conto di questa stretta interdipendenza;
  • Invitare la classe a sviluppare uno sguardo critico e razionale sui temi trattati e ad esprimere le proprie idee contestualizzandole in un documento programmatico;
  • Stimolare il gruppo classe su diritti e doveri che normano oggi il lavoro in Italia con l’auspicio di fornire gli strumenti utili a interpretare il mercato del lavoro.

vuoi proporre il percorso nella tua scuola?

contattaci per informazioni:

Nome *
Cognome *
Email *
Cellulare
+39
Ricerca
    Data di nascita
    Comune di residenza
    Istituto di riferimento
    Ruolo
    Note
    Ho letto ed accetto la Privacy Policy e GDPR del sito.