"RI-GENERAZIONE EUROPA" PER UNDER 32 E "ORIZZONTE EUROPA" APERTO ALLA CITTADINANZA
I PERCORSI ACLI AL VIA VENERDÌ 5 APRILE
Sono due i percorsi proposti dalle ACLI di Bergamo, in collaborazione con diverse realtà e associazioni del territorio, per riflettere sull’Europa in vista dell’appuntamento elettorale del 9 giugno: Ri-Generazione Europa, destinato agli under 32 e Orizzonte Europa, aperto alla cittadinanza.
Il primo appuntamento, che aprirà entrambi i percorsi, sarà venerdì 5 aprile alle 20.45 presso la Comunità del Paradiso con un dialogo tra il professor Piero Graglia, docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Statale di Milano, e Paolo Cantore, giornalista. Con l'occasione verrà presentato il libro L'Unione europea. Uno sguardo oltre la siepe dei nazionalismi risorgenti, di Piero Graglia, edito dalle ACLI di Bergamo.
L’intento è quello di offrire occasioni di confronto e formazione su un tema che non possiamo non trattare. L’Europa oggi è uno snodo fondamentale per la democrazia e per la pace.
Il primo percorso - Ri-Generazione Europa - è rivolto agli under 32 ed è pensato in collaborazione con la Gioventù Federalista Europea e l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro Bergamo. A questo link programma e iscrizioni
Il percorso Orizzonte Europa si rivolge invece a tutta la cittadinanza e vede la collaborazione di diversi enti del territorio ed esordirà con l'appuntamento già citato con il professor Graglia.
Il secondo appuntamento, sabato 13 aprile presso l’oratorio dell’Immacolata, sarà in collaborazione con Pax Christi Bergamo e vedrà un dialogo tra Marco Pezzoni, Pietro Bartolo e Gianni Alioti sui valori europei, i diritti umani, le politiche migratorie, la pace e il riarmo. Terzo appuntamento lunedì 26 aprile allo Spazio Polaresco, in collaborazione con il Forum Disuguaglianze e Diversità, con Fabrizio Barca, Lorenzo Sacconi, e Nunzia De Capite.
Seguiranno il confronto elettorale con i candidati al Parlamento EU, l'incontro con Luca Jahier e il dialogo con Nando Pagnoncelli.
A concludere, mercoledì 22 maggio, presso l’Auditorium Papa Giovanni XXIII di Mapello il dialogo online con Romano Prodi sulle sfide economiche e geopolitiche dell’UE di oggi. Gli appuntamenti di questo secondo percorso sono a ingresso libero.
Il programma completo è disponibile a questo link