PER UN'EUROPA DI PACE
Come ACLI provinciali, insieme a tante altre realtà amiche, abbiamo pensato ad un programma di eventi il cui obiettivo è quello di declinare l'UE all'interno di un contesto storico e politico che muove dalla necessità di costruire nuovi processi di pace fuori e dentro l'Europa, attraverso la centralità della diplomazia e la cessione di sovranità degli Stati Nazione. Pur consapevoli dei possibili motivi di discussione dettati dai dibattiti contingenti sull'Unione Europea, i promotori avvertono l'urgenza di riaffermare i valori europei di solidarietà e democrazia, dentro un assetto che sia al contempo federalista e promotore di concrete azioni diplomatiche per il raggiungimento della pace internazionale.
Un evento di Comune di Bergamo, Acli Provinciali e Regionali, AEGEE Bergamo, Coordinamento per un'Europa Federale, democratica, solidale, Freedem, Giovani delle Acli, Giovani Federalisti Europei Bergamo, Innova Bergamo e il Movimento Federalista Europeo di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo e il patrocinio della Provincia di Bergamo.
Il primo appuntamento sarà la manifestazione in Piazza Matteotti venerdì 9 maggio alle ore 18.00 con gli interventi di Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, Pierangelo Milesi, vicepresidente delle Acli Nazionali, Maurizio Molinari, capoufficio Parlamento Europeo Milano, e Pierfrancesco Maran, eurodeputato.
Se vuoi aderire con la tua organizzazione o gruppo alla Manifestazione di Piazza (in cui porteremo solo le bandiere dell'Europa e della Pace) scrivi a segreteria@aclibergamo.it