Verso la Pasqua 2025

Anche quest'anno come Acli di Bergamo abbiamo pensato a "Verso la Pasqua" un sussidio per accompagnare i cristiani durante il periodo di Quaresima. Un testo che non vuole sostituire percorsi personali o comunitari di ascolto e di confronto con la Parola: vuole solo essere l’invito – in modo particolare rivolto ai lavoratori e alle famiglie – a ritagliare, nel cammino verso la Pasqua, un tempo di riflessione e di preghiera.

L’articolazione del volume è semplice. All’inizio di tutte le settimane è proposto il profilo di un “maestro” nella fede cristiana che accompagna la riflessione lungo la settimana: Dorothy Stang, Charles Eugène de Foucauld, Madre Teresa di Calcutta, Ioannis Zizoulas e altri che sono stati come quei “pellegrini di speranza” cui è intitolato l’anno giubilare. Donne e uomini che nelle loro vite di fede hanno sconfinato e si sono messi in cammino con un’idea di impegno che potesse donare nuova speranza al mondo.

Ogni giorno sono presentati degli estratti dalla liturgia eucaristica. Di venerdì, la traccia, simile a quella degli altri giorni, è solo un po’ più abbondante. Dove è condivisa da più persone, questo potrebbe essere lo schema dell’incontro: segno della Croce, recita dell’Inno, lettura della Parola, Padre Nostro e preghiera finale. Di domenica, sono offerte alcune brevi meditazioni, per un itinerario spirituale, di don Sergio Massironi, che collabora al Servizio per la pastorale sociale e il lavoro della diocesi di Milano e scrive per «L’Osservatore Romano», su «Avvenire» e cura il blog A misura d’uomo. Durante la Settimana Santa troverete un percorso attraverso i secoli sull’iconologia della virtù della speranza nell’arte. Nel giorno di Pasqua, infine, troverete un passo da Resistenza e resa di Dietrich Bonhoeffer, di cui quest’anno ricorre l’Ottantesimo dalla morte nel campo di concentramento di Flossenbürg.

Per un'Europa di pace

Per un'Europa di pace

Due weekend di iniziative per l'Europa
L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

Il racconto del progetto Pro Pro
25 aprile 2025

25 aprile 2025

Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...
Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Comunicazione e Gestione Contabile / Rendicontazione Progetti
Rileggere Francesco a partire da Evangelii Gaudium

Una memoria viva

Rileggere Francesco a partire da Evangelii Gaudium