Il respiro di Shlomo

IL RESPIRO DI SHLOMO 

 

"La memoria è come un giardino. Va curata. Altrimenti si ricoprirà di erbacce. E i fiori dei giusti scompariranno. Divorati."

 

(Ferruccio De Bortoli)

 

Il 27 gennaio uscirà e sarà in prima visione su Rai 1 "Il respiro di Shlomo", un film di Ruggero Gabbai e Marcello Pezzetti che riannoda i fili della vicenda di Shlomo Venezia, uno dei sopravvissuti alla Shoah e membro dei Sonderkommando, squadre composte da internati ebrei destinate alle operazioni di smaltimento e cremazione dei corpi dei deportati uccisi con il gas. 

In virtù di questa occasione, abbiamo intervistato Marcello Pezzetti,  autore del film, amico carissimo di Shlomo e il più importante storico italiano di Auschwitz. Con il contributo di Liliana Segre e di Moni Ovadia.

 

Inaugurato il nuovo ACLI social bar a Nembro

Inaugurato il nuovo ACLI social bar a Nembro

Si chiama amòké e ospiterà il corner Azimut Cafè
Al via il secondo corso in Persico

Al via il secondo corso in Persico

Dal 21 novembre al 22 dicembre
Incontro sulla figura di Vittorio Arrigoni

Incontro sulla figura di Vittorio Arrigoni

Mercoledì 6/12 allo Spazio Polaresco
Grammatica per una buona politica

Grammatica per una buona politica

Sei incontri nel 2024 attorno a parole chiave dell'impegno politico
L'inaugurazione di Acli Social Bar a Nembro

L'inaugurazione di Acli Social Bar a Nembro

Sabato 18 novembre alle 18.00