BGBS23: le “Contaminazioni culturali” per costruire il futuro

Comune di Bergamo, cooperativa Ruah, Fileo-centro studi e formazione e Acli Bergamo per una rete di dialogo e partecipazione.
 

«Contaminazioni Culturali» è un progetto nato affinché la Capitale della Cultura 2023 sia di tutte le culture che vivono a Bergamo. 


L’iniziativa ambisce a “co-costruire il futuro” attraverso la creazione di una solida rete territoriale che si affermi come risorsa oltre l’anno della Capitale e che sappia diffondere una consapevolezza condivisa sulla mobilità umana e sulle diverse identità culturali. 

In generale, il progetto vuole contribuire ad illuminare la città con la pluralità degli sguardi che le diverse culture possono portare attraverso alcuni obiettivi che i soggetti facilitatori del processo si sono posti. In particolare, Contaminazioni culturali prevede:


- un cartellone integrato di eventi come concerti, dibattiti, incontri, passeggiate interculturali e cene condivise, promossi da soggetti di diversa appartenenza culturale, in grado di valorizzare la presenza delle comunità migranti di Bergamo all’interno del palinsesto della Capitale;


- una mappatura dell’offerta multiculturale della Capitale e dei soggetti che si relazionano con tale target, accompagnata da una comunicazione integrata con strumenti online che hanno la funzione di spazio di dialogo;


- un percorso di capacitazione rivolto agli stakeholder del progetto, che porterà ad un glossario co-costruito sulle tematiche dell’intercultura e della mobilità umana, capace di descrivere con parole non discriminanti i processi interculturali e interreligiosi.


Leggi di più sull'articolo di Bergamonews 


Per restare aggiornato sulle iniziative del progetto visita il sito di BABEL, la rivista online delle ACLI di Bergamo per raccontare la città che cambia.




Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Venerdì 26 aprile ore 18.00 allo Spazio Polaresco
Manuale per il Cittadino Globale

Manuale per il Cittadino Globale

Spunti di riflessione sui grandi temi dell'agenda internazionale
Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Domenica 28 aprile sui luoghi della Resistenza
Verso le elezioni europee

Verso le elezioni europee

Scopri i nostri percorsi
Le ACLI incontrano Papa Francesco

Le ACLI incontrano Papa Francesco

Posti disponibili per sabato 1 giugno