Ascoltare i giovani per coinvolgerli nella progettazione del futuro, loro e della valle.
Dopo l'esperienza nata sul territorio di Nembro, il progetto Azimut Cafè 2.0 destinato agli under 35 coinvolgerà altri quattro comuni della Valle Seriana: Alzano Lombardo, Gandino, Gazzaniga e Vertova.
Sulla scia dell’esperimento fatto tra ottobre 2023 e agosto 2024 il progetto prosegue, finanziato dal bando regionale “La Lombardia è dei giovani” e promosso da: comune di Nembro, dalle Acli provinciali di Bergamo, dalla cooperative San Martino e Acli Nembro e dai quattro comuni di Alzano Lombardo, Gandino, Gazzaniga e Vertova.
L'obiettivo resta l'orientamento dei giovani nelle fasi di transizione tra scuola, università e mondo del lavoro.
La conferenza stampa di giovedì 7 novembre 2024
Nembro sarà ancora capofila del progetto, proseguendo con tavoli di coordinamento per coinvolgere i giovani nell’articolazione di proposte culturali e di cittadinanza attiva.
L'azione principale della prima fase del progetto (2023-2024) è stata l'avvio dello sportello Informagiovani negli spazi dell’Amokè Acli social bar (in via Mazzini, ndr), che sarà ancora un punto di riferimento anche per i giovani residenti in altri comuni. Aperto due volte a settimana e con un numero di telefono, l'attività di ascolto e orientamento dello sportello ha portato all'attivazione di 2 borse lavoro e l'ascolto di 15 giovani (di cui 6 neet).
Durante l'estate 2024 l'azione di ascolto dei ragazzi partecipanti al R-estate occupati 2024 ha intercettato 59 giovani fra i 16 e i 19 anni, attivando 11 esperienze diverse con 13 soggetti del territorio.
Azimut Cafè 2.0 aumenterà il lavoro di rete: in ogni comune aderente verrà ingaggiato un gruppo di giovani per organizzare eventi legati alla cittadinanza attiva, all’orientamento lavorativo/scolastico o all’acquisizione di soft skills che verrà consegnato all'amministrazione e alle tre scuole secondarie di secondo grado presenti nei comuni partner.
» Segui Azimut Café su Instagram
» Leggi l'approfondimento di MyValley