APERTI DUE BANDI DI SERVIZIO CIVILE
Sono aperte le candidature per due posizioni come volontario: quella di Servizio Civile Universale con il Bando Digitale e quella con il Bando Ambientale!
Il progetto Educhiamo per natura ha come obiettivo specifico quello di diffondere una cultura maggiormente attenta e sensibile ad un utilizzo responsabile e al non spreco delle risorse attraverso un cambiamento significativo dei modelli di consumo e degli stili di vita, in particolar modo alimentari, orientandoli verso un maggior livello di sostenibilità dal punto di vista in primis ambientale, ma anche sociale ed economico, rendendo protagonisti i cittadini, in particolar modo di quelli più giovani.
Le attività principali saranno: mappatura per rilevare il livello di conoscenza e consapevolezza del cittadino sul tema, laboratori sul tema della lotta allo spreco e stili alimentari sostenibili, eventi di sensibilizzazione ed informazione sul tema del consumo consapevole e di stili di vita.
Il progetto Hub di generazione si sviluppa all’interno di un più ampio Programma di Intervento nell’ambito del “Servizio Civile Digitale” volto a favorire la transizione digitale del Paese.
L’obiettivo specifico è quello di accrescere la conoscenza, le competenze, la consapevolezza e l’utilizzo delle opportunità che il web e gli strumenti online offrono rispetto all’esigibilità dei propri diritti di cittadino, e concorre alla riduzione significativa dell’attuale quota di popolazione a rischio di esclusione digitale.
Gli interventi proposti si basano sulla metodologia di apprendimento learning by doing, finalizzata ad accompagnare il beneficiario nel suo percorso di crescita delle competenze digitali e favorire la diffusione della cultura digitale potenziando, al contempo, i servizi di educazione all’uso di strumenti digitali offerti sul territorio.
Le attività principali saranno: catalogazione dei servizi, la sensibilizzazione digitale, lo sportello di facilitazione digitale, digital learning e diffusione digitale.
Entrambi i progetti hanno durata annuale, per un impegno settimanale di 25 ore ed un rimborso mensile di 507,30€. E' un percorso compatibile con università, altro percorso di studio e con impegni lavorativi.
Per maggiori informazioni scrivici attraverso il form qui sotto o contattaci su Whatsapp al 3347673726 (Dario Acquaroli).