L'amministrazione di sostegno

L'amministrazione di sostegno è uno strumento previsto dalla legge italiana per offrire supporto a chi, per diverse ragioni, non è in grado di gestire in autonomia la propria vita quotidiana o il proprio patrimonio. Pensata per garantire il benessere e la tutela delle persone in difficoltà, questa misura rappresenta un'importante risorsa per anziani, persone con disabilità, soggetti con patologie degenerative o temporaneamente impossibilitati a prendersi cura di se stessi.

L'amministratore di sostegno viene nominato dal giudice tutelare e ha il compito di affiancare la persona beneficiaria nelle scelte di carattere sanitario, economico e sociale, rispettandone sempre la volontà e le necessità. Questa figura può essere un familiare, un convivente o, in assenza di queste figure, un professionista qualificato.

Molte persone non sono a conoscenza di questa possibilità e non sanno come accedere a tale supporto. Per questo le ACLI a Bergamo e provincia hanno attivato sportelli di ascolto, consulenza e disbrigo pratica sull’amministrazione di sostegno, con l'obiettivo di fornire informazioni chiare, orientamento pratico e assistenza personalizzata a chiunque ne abbia bisogno.

Se vuoi saperne di più su come funziona l’amministrazione di sostegno, su chi può beneficiarne e su come richiederla, ti invitiamo a contattarci per un appuntamento allo 035 0064 064 oppure invia una mail all'indirizzo: sportello_ads@aclibergamo.it


» Qui trovi l'elenco degli sportelli in cui è disponibile il servizio


Manifestazione per l'Europa e per la Pace

Manifestazione per l'Europa e per la Pace

Venerdì 9 maggio alle 18 in piazza Matteotti
Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Social Media Manager e Gestione Contabile
Per un'Europa di pace

Per un'Europa di pace

Due weekend di iniziative per l'Europa
L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

Il racconto del progetto Pro Pro
25 aprile 2025

25 aprile 2025

Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...