Martedì 1 dicembre

Verbo della settimana: SPERARE

MARTEdì 1 DICEMBRE

Is 11, 6-9

Il lupo dimorerà insieme con l'agnello; il leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un piccolo fanciullo li guiderà. La mucca e l'orsa pascoleranno insieme; i loro piccoli si sdraieranno insieme. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca della vipera; il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso. Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la conoscenza del Signore riempirà la terra come le acque ricoprono il mare.

 

Lc 10, 21-22

In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

 

 

 

COMMENTO DI DON GIOVANNI NICOLINI

 

Bellissimo che il Signore capovolga le regole del mondo per farci vedere il mistero meraviglioso della sua bontà: i grandi sono abituati a ricevere molto, i piccoli a ricevere poco; allora uno dei grandi segni della nostra fede è questa predilezione per i piccoli, predilezione per i poveri, predilezione per gli stranieri, enorme responsabilità che in questi tempi conosciamo. Il Signore oggi annuncia di dare il privilegio del suo dono non ai grandi, che magari pensano di meritarselo, ma ai piccoli, che oggi sono molto esposti alla possibilità di cadere dalla speranza e dalla pace. Il Signore ci faccia questa grande grazia di essere interpreti del capovolgimento che lui ha fatto venendo in mezzo a noi.

QUANTO VALI TU - con don Fabio Rosini

Manifestazione per l'Europa e per la Pace

Manifestazione per l'Europa e per la Pace

Venerdì 9 maggio alle 18 in piazza Matteotti
Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Social Media Manager e Gestione Contabile
Per un'Europa di pace

Per un'Europa di pace

Due weekend di iniziative per l'Europa
L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

Il racconto del progetto Pro Pro
25 aprile 2025

25 aprile 2025

Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...