WyFy: la rete di servizi over 65 negli ambiti di Dalmine e Valle Imagna Villa d'Almè

Wyfy - With you For you - è il progetto promosso da un ampio partenariato che raccoglie e promuove gratuitamente tutti i servizi dedicati agli over 65 in oltre 37 comuni nei territori degli ambiti di Dalmine e della Valle Imagna - Villa d'Almè. 


Le Acli di Bergamo insieme a Consorzio Sol.co Città Aperta, Consorzio Ribes, Fondazione San Giuliano, Enaip Lombardia, l’Azienda territoriale per i servizi alla persona di Villa D’Almè-Valle Imagna e grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo vorrebbero in questo progetto dare nuova struttura alle attività territoriali per la terza età, fronteggiando le diverse fragilità individuali, collettive cercando di aumentare il benessere psicofisico di tutti gli over 65.


Un lavoro delicato e capillare, che intende promuovere approcci comunitari in grado di favorire la longevità, facilitare l’intercettazione e la presa in carico di situazioni di fragilità e allo stesso tempo creare una rete di sostegno efficace, secondo un modello di assistenza fondato su due pilastri fondamentali: domiciliarità e impegno attivo della comunità.

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.wyfy.it  

Una delle sfide più importanti del nuovo welfare riguarda l'integrazione dei servizi. Regione Lombardia, nelle sue linee di programmazione, sottolinea un approccio multidimensionale alla persona, unendo i servizi sociali a quelli sanitari. Ma non basta. Oggi, il mondo sociale ha bisogno di una forte ricomposizione interna: è essenziale sentirsi parte di un sistema più grande e apportare valore aggiunto in base alla propria identità. Dall'associazionismo alla cooperazione sociale, dagli enti pubblici ai privati, fino ai singoli cittadini e a tutte le realtà locali che si prendono cura dei bisogni della persona.

È con questo spirito che nasce WyFy, la rete di servizi per gli over 65, un progetto di welfare in ageing finanziato da Fondazione Cariplo per il triennio 2023-2026. Il nome stesso racchiude la modalità di azione. Da un lato, l'acronimo With You For You: essere e sentirsi vicini alle persone, nelle comunità, a stretto contatto con chi abita i territori. Dall'altro, il tema della connessione. Oggi, il Wi-Fi ci connette a un sistema che ci permette di avere il mondo sempre a portata di mano. Allo stesso modo, il progetto si propone di connettere i servizi e le opportunità dedicate agli over 65 in 37 comuni della provincia di Bergamo


Le tre azioni cardine del progetto sono:

1. Servizio di prossimità allo scopo di far emergere le risorse già esistenti a livello locale e integrarle nella rete. Ad oggi, sul nostro sito sono attivi 181 servizi e proposte dedicate.

2. Custodia sociale. Si tratta di un servizio che stiamo affinando e che presenteremo nei prossimi mesi, per incontrare a domicilio gli anziani a rischio isolamento.

3. Numero di telefono 035231122. È un punto di riferimento operativo 50 ore a settimana, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Portafoglio digitale

Portafoglio digitale

Patente, Tessera Sanitaria e Carta Europea della Disabilità ora disponibili...
Salta su! Aiutaci a sostenere il lavoro

Salta su! Aiutaci a sostenere il lavoro

Prosegue la campagna per finanziare percorsi di inserimento lavorativo
Gli Auguri di Natale presso il Patronato San Vincenzo

Gli Auguri di Natale presso il Patronato San Vincenzo

iniziativa al Patronato San Vincenzo
Gli auguri di Natale presso il Patronato San Vincenzo

Gli auguri di Natale presso il Patronato San Vincenzo

Mercoledì 18 dicembre alle ore 18.15
Congresso nazionale ACLI: Manfredonia primo degli eletti

Congresso nazionale ACLI: Manfredonia primo degli eletti

Tra i membri del Consiglio anche Roberto Cesa e Noemi Cucinotta