I venerdì di Quaresima

"Quaresima è parola piena di tempo. Indica, come è noto, un periodo di 40 giorni. Tempo di tentazione, tempo di prova, ma anche tempo di sfida, tempo di coraggio e di ardimento, come pure tempo di pazienza e di mitezza. Quaresima dice, anzitutto, il primato del tempo sullo spazio. Per questo ha bisogno di “procedure temporali di cammino”. 
Andrea Grillo, Iniziati alla Pasqua
 
Anche quest'anno proponiamo un cammino di Quaresima tutti i venerdì presso la Chiesa delle Grazie dalle 13.30 alle 14.00. Sarà uno spazio dedicato a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città che vorranno prendersi un po' di tempo per una riflessione spirituale ed un momento di preghiera. 
 
Il primo appuntamento sarà mercoledì 5 marzo alle 13.30 con il rito delle Ceneri celebrato da don Davide Pelucchi

Negli altri venerdì, seguendo la Parola del giorno, verranno proposte delle riflessioni di taglio differente: alcune letture, il commento di don Davide Rota e di Luciano Zappella, un momento musicale e una preghiera per la pace. Il percorso si concluderà il Venerdì Santo con la celebrazione della Passione presieduta del vescovo Francesco.

Qui il programma:


05/03 Mercoledì delle Ceneri
Rito di imposizione delle Ceneri con don Davide Pelucchi


I venerdì di Quaresima

07/03 Il digiuno 

Incursioni sonore al liuto di Davide Bortolai

14/03 Riconciliarsi tra fratelli e sorelle
commento di don Davide Rota

21/03 Un popolo peccatore
Lettura di Hannas di Herman Hesse

28/03 Un popolo amato
Lettura di Chiaro di luna di Guy De Maupassant

04/04 Se il giusto è figlio di Dio
commento di Luciano Zappella, Centro Culturale Protestante

11/04 Preghiera per la pace
testimonianza di fr. Alberto Joan Pari 

Segretario della Custodia francescana di Terra Santa 


18/04 Celebrazione della Passione

con il Vescovo Francesco

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

Il racconto del progetto Pro Pro
25 aprile 2025

25 aprile 2025

Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...
Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Comunicazione e Gestione Contabile / Rendicontazione Progetti
Rileggere Francesco a partire da Evangelii Gaudium

Una memoria viva

Rileggere Francesco a partire da Evangelii Gaudium
Il tuo 5x1000 alle ACLI di Bergamo

Il tuo 5x1000 alle ACLI di Bergamo