Verso la Pasqua 2021

Come di consueto, per il tempo di Quaresima le Acli di Bergamo hanno preparato il sussidio con testi e letture per accompagnarci alla Pasqua.


È disponibile Verso la Pasqua 2021, da credenti nella storia degli uomini

 

Un testo nato dalla volontà di accompagnare i cristiani durante il periodo di Quaresima. Non vuole sostituire percorsi personali o comunitari di ascolto e di confronto con la Parola: vuole solo essere l’occasione e l’invito a ritagliare, nel cammino verso la Pasqua, un tempo di riflessione e di preghiera. 

 

L’articolazione del volume è semplice. All’inizio di tutte le settimane, come ogni anno, è proposta la figura di un “maestro” nella fede che accompagna la riflessione lungo la settimana: quest’anno saranno sette donne, sette laiche, a guidarci nella preghiera settimanale.

 

Ogni giorno sono presentati due brevi passi biblici presi dalla liturgia eucaristica. Di venerdì, la traccia, simile a quella degli altri giorni, è solo un po’ più abbondante. Dove è condivisa da più persone, questo potrebbe essere lo schema dell’incontro: segno di Croce, recita dell’Inno, lettura del vangelo e riflessione sugli atteggiamenti da custodire, spiritualmente, durante il tempo della Quaresima, una preghiera della tradizione religiosa cristiana, Padre Nostro e preghiera finale. 

 

Il costo del fascicolo è di 2.50€ fino a 10 copie, 2€ dalle 10 copie in su.

 

Per ordinare il sussidio: editoria@aclibergamo.it | tel. 035 210284

Il secondo testo preparato quest'anno è Tra le pieghe nascoste, meditazioni per il tempo di Quaresima.

Dal mercoledì delle Ceneri alla Domenica di Pasqua, un passo del Vangelo e il commento di don Cristiano Re, presbitero della Diocesi di Bergamo e direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale.