La storia di Valeria

LA STORIA DI VALERIA

 

Valeria è una ragazza albanese, immigrata in Italia molti anni fa. La ragazza si è stabilita nei dintorni di Nembro e si è dedicata alle pulizie domestiche a domicilio, ma con l’arrivo del Covid e le difficoltà economiche che ne sono conseguite questo lavoro strutturalmente precario era diventato insufficiente per arrivare a fine mese. Non avendo una grande esperienza da spendere al di fuori delle pulizie, Valeria si è trovata in difficoltà a trovare un nuovo impiego ed è così che nei primi mesi del 2021 si è recata allo sportello Acli Rete Lavoro di Nembro.

 

I volontari dello sportello hanno capito che una borsa lavoro poteva permettere a Valeria di realizzare un’esperienza lavorativa strutturata e professionalizzante che le consentisse di aumentare le opportunità di trovare un impiego. Si sono dunque messi a cercare una realtà che potesse venire incontro a Valeria e l’hanno trovata nella cooperativa sociale San Martino di Nembro. La cooperativa ha tra i suoi valori l’inclusione sociale e lavorativa ed ha contribuito volentieri al progetto: a Valeria è stato offerto un tirocinio di sei mesi (da luglio a dicembre 20219 nelle pulizie degli ambienti della cooperativa; in questo modo la donna avrebbe potuto sperimentare un lavoro in un ambiente associativo e non domestico, ma comunque in una mansione che conosceva.

 

Il tirocinio è andato molto bene, Valeria si è integrata rapidamente con i colleghi e forte della sua esperienza precedente ha appreso rapidamente la mansione. Il suo lavoro è stato molto apprezzato, tanto che conclusa la borsa lavoro le è stato offerto un contratto di un anno (che dunque copriva tutto il 2022). A poche settimane dalla scadenza Valeria è ancora molto apprezzata dai colleghi e da tutto il personale della cooperativa e ora può finalmente vantare nel curriculum un esperienza professionale formalizzata e continuativa.

 

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

L'impegno delle ACLI per un lavoro dignitoso

Il racconto del progetto Pro Pro
25 aprile 2025

25 aprile 2025

Per ribadire il coraggio della pace e la bellezza delle libertà costituzion...
Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Posizioni aperte in ACLI Bergamo

Comunicazione e Gestione Contabile / Rendicontazione Progetti
Rileggere Francesco a partire da Evangelii Gaudium

Una memoria viva

Rileggere Francesco a partire da Evangelii Gaudium
Il tuo 5x1000 alle ACLI di Bergamo

Il tuo 5x1000 alle ACLI di Bergamo