La storia di Gregorio

LA STORIA DI GREGORIO

 

Gregorio Bergamelli, classe 93, quando si rivolge allo Sportello Lavoro di Nembro ha alle spalle un attestato triennale come panificatore e pasticcere, qualche mese come operaio meccanico e qualche sporadica esperienza in pizzeria, senza però aver mai trovato realmente la sua dimensione e un luogo in cui crescere. Dal primo incontro con i volontari del circolo ACLI di Nembro, Gregorio si dimostra taciturno e riservato, lasciando però trapelare un animo buono e dimostrandosi estremamente disponibile ad accogliere qualsiasi opportunità che gli si presenti. Grazie alla conoscenza capillare del territorio e ai contatti dei volontari del circolo, si decide, di comune accordo con Gregorio, di contattare la ditta meccanica Deca SRL, alla quale viene proposto di attivare un progetto di borsa lavoro della durata di sei mesi, che, alla fine, va in porto.

 

Gregorio, nonostante l’azienda sia lontana da casa decide di mettersi in gioco, conscio della grande occasione che ha di fronte. Rimane però lo scoglio della poca esperienza nel settore: anche in questo caso, il circolo si attiva prontamente e contatta un suo volontario che decide di investire parte del suo tempo per condividere la sua esperienza nel settore, in modo da fornire a Gregorio gli strumenti di base necessari ad un buon inserimento nell’azienda. Nella prima parte dell’esperienza, alcuni imprevisti, come la malattia e un infortunio, rischiano di minare le sicurezze del ragazzo e la fiducia dell’azienda: nonostante questo, Gregorio torna al lavoro dimostrandosi sempre disponibile e rispettoso, fino a riuscire ad ottenere il rinnovo del tirocinio per altri sei mesi da parte dell’azienda che vuole conoscerlo ancora più a fondo, dal momento che intravede in lui un potenziale; a dimostrazione di questo c’è anche il fatto che è proprio Deca SRL a finanziare questa seconda parte del percorso.

 

In questo caso, le cose vanno meglio, e, considerando anche l’esperienza acquisita nel corso dei mesi precedenti, si decide di lasciare maggiore autonomia al ragazzo e all’azienda. È notizia di qualche settimana fa che, al termine del tirocinio, Deca SRL ha deciso di assumere Gregorio a tempo indeterminato: si tratta di una notizia sensazionale per il circolo ma soprattutto per Gregorio che vede ripagati i suoi sforzi. Il segreto sono stati indubbiamente la perseveranza del ragazzo che non ha mollato di fronte alle difficoltà che gli si presentavano di fronte, oltre alla rete di collaborazioni istituita dal circolo ACLI di Nembro, che è stato in grado di convincere l’azienda della validità del progetto.

Gregorio, utente dello Sportello lavoro del circolo ACLI di Nembro

Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Domenica 28 aprile sui luoghi della Resistenza
Stati Uniti al bivio

Stati Uniti al bivio

Guarda le foto dell'incontro con Oliviero Bergamini
Verso le elezioni europee

Verso le elezioni europee

Scopri i nostri percorsi
Le ACLI incontrano Papa Francesco

Le ACLI incontrano Papa Francesco

Posti disponibili per sabato 1 giugno
I nostri auguri di Pasqua

I nostri auguri di Pasqua