La storia di Anna

LA STORIA DI ANNA

 

Anna è una ragazza nigeriana vittima di tratta, arrivata in Italia più di dieci anni fa. Dopo alcuni anni la giovane aveva avuto un figlio e si era stabilita a Verdellino. Qui è venuta in contatto con la Onlus Micaela, che si occupa di sostenere l’emancipazione di donne vittime di tratta e sfruttamento, che nel luglio 2021 l’ha presa in carico.

 

L’Onlus ha contattato il circolo Acli di Ciserano, con cui si è iniziato a pensare un percorso di accompagnamento al lavoro che aiutasse Anna a raggiungere l’autonomia. Il circolo ha perciò aiutato la ragazza a scrivere un curriculum e ha chiesto l’intervento della Rete Lavoro Acli, che ha contattato la parrocchia di Verdellino. La parrocchia, infatti, gestisce un asilo è si è resa disponibile a inserirvi la ragazza come addetta alle pulizie nell’asilo. Micaela ha quindi contattato il comune di Verdellino tramite l’assistente sociale per ottenere supporto al progetto. Si è stabilito che Acli e Micaela avrebbero compartecipato l’indennità di tirocinio, mentre il Comune avrebbe finanziato i contributi INAIL.

 

Il tirocinio è cominciato nel novembre del 2021 ed è durato tre mesi, con una formula part time di poche ore a settimana, che permettesse alla ragazza di prendere familiarità gradualmente con il suo nuovo. Anna si è inserita bene nella mansione di pulizie, tanto che, una volta finito il tirocinio, Micaela e il circolo Acli hanno riflettuto sull’opportunità di attivare per la ragazza una borsa lavoro più lunga, che le consentisse di specializzarsi ulteriormente. Acli Rete Lavoro è riuscita quindi a individuare un hotel di Bergamo con cui attivare una borsa lavoro di cinque mesi, da fine maggio 2022 a fine ottobre 2022, con un orario di 24 ore settimanali. L’importo è stato nuovamente compartecipato da Acli e da Micaela. Anna ha accettato la proposta e ha svolto il suo lavoro con cura, al punto che al termine della borsa l’albergo l’ha assunta a tempo indeterminato con orario part time. Ora Anna riesce a mantenere dignitosamente sé stessa e il suo bambino, anche se gestire l’inflazione con un lavoro part time non è semplice.

 

Il confronto tra i candidati sindaco

Il confronto tra i candidati sindaco

Mercoledì 5 giugno alle ore 20.45 presso l'auditorium del Mascheroni
Legami di carta

Legami di carta

Creiamo insieme legami di penna tra giovani studenti e over65
Unione Europea: presente e futuro

Unione Europea: presente e futuro

Guarda le foto e ascolta l'audio
Nando Pagnoncelli analizza le opinioni degli italiani sull'Europa

Nando Pagnoncelli analizza le opinioni degli italiani sull'Europa

Rivedi l'appuntamento di sabato 18 maggio alle ore 16.00 presso il Mutuo So...
Fare l’Europa, fare la pace

Fare l’Europa, fare la pace

Vedi le foto e ascolta l'intervento di Jahier