In vista dell'appuntamento del 22 e 23 marzo, continuiamo sulla strada dell’informazione, dell’ascolto e del confronto. Invitiamo tutte e tutti a informarsi, a partecipare al dibattito e a recarsi alle urne con consapevolezza, oltre le logiche polarizzanti che stanno segnando questa campagna.
Per questo, con i nostri Circoli promuoveremo momenti di approfondimento, dibattito e dialogo aperto, per comprendere al meglio il quesito referendario e le scelte di fondo che riguardano la tenuta democratica del nostro Paese.
In questa sezione, troverete la lista aggiornata degli eventi sul territorio:
BERGAMO | Venerdì 20 febbraio alle 20.45
Difendere Costituzione, democrazia, pace
incontro pubblico con Filippo Pizzolato, professore di Diritto Pubblico Università di Padova
in collaborazione con Pax Christi Bergamo
Sede ACLI provinciale, via San Bernardino 59, Bergamo
MOZZO | MERCOLEdì 4 MARZO alle 21.00
Quale futuro per il sistema giustizia?
incontro con Maria Beatrice Parati, giudice presso il Tribunale di Milano e Carlo Cofini, avvocato del Foro di Bergamo
organizzato dal Circolo di Mozzo e con il patrocinio del Comune
Auditorium comunale Anna Maria Mozzoni, Mozzo
BERGAMO | GIOVEdì 5 MARZO alle 21.00
Le ragioni del Sì e del No
incontro con Enrico Pelillo, presidente della Camera Penale di Bergamo e Ilaria Sanesi, giudice presso la Corte d'Appello di Brescia.
Organizzato da ACLI Bergamo insieme a Diocesi di Bergamo - Terra Esistenziale Vita Sociale e Mondialità e Agesci Zona Bergamo
Cineteatro di Boccaleone, Bergamo
TREVIGLIO | Lunedì 9 MARZO alle 20.30
Le ragioni del Sì e del No
incontro con Alessandro Colucci, deputato Noi Moderati, Claudio Martinelli, prof. Diritto Pubblico Comparato all'Università Bicocca, Vinicio Peluffo, Deputato Partito Democratico, Emanuele Marchisio, Sostituto procuratore della Repubblica.
Organizzato da ACLI Bassa Bergamasca Ovest, Fondazione Costruiamo il Futuro ets, cdo Bergamo.
Spazio HUB, Piazza Garibaldi Treviglio
NEMBRO | MARTEdì 10 MARZO alle 20.30
incontro con Rocco Artifoni, Comitato bergamasco per la Difesa della Costituzione
organizzato dai Circoli di Nembro, Alzano Lombardo, Pradalunga e Albino con l'adesione di Gherim e Libera Valle Seriana
Sala Bonardi, Nembro
CLUSONE | GIOVEdì 12 MARZO alle 20.45
La Magistratura nel quadro delle riforme costituzionali
incontro con Filippo Pizzolato
organizzato dal Circolo Alta Valle Seriana, con il patrocinio dei Comuni di Clusone e Rovetta
Sala Legrenzi, Vicolo Caio, Clusone
CISERANO | Lunedì 16 MARZO alle 20.30
Confronto con Alice Zonca, avvocata del Foro di Bergamo e membro del Direttivo Camera Penale e Laura Cocucci, magistrata della Procura di Bergamo
organizzato dal Circolo di Ciserano e CET 13
Centro Civico Ciserano
STEZZANO | Lunedì 16 MARZO alle 20.45
Tu la cambieresti?
Incontro per approfondire quali articoli della Costituzione sono toccati nel quesito referendario e con quali finalità. Con Silvio Troilo, professore ordinario di Diritto costituzinale UNIBG.
organizzato dal Circolo di Stezzano, dal Comune e CET 13
Centro Culturale Anna Piatti Cascinetto, Stezzano
Villa d'Almè | Martedì 17 MARZO alle 20.45
Incontro di approfondimento aperto alla cittadinanza con Silvio Troilo
organizzato dai Circoli di Almenno San Salvatore, Brembilla, San Pellegrino, Villa d'Almè
Sala Consigliare Comune Villa d'Almè