pro pro

progettiamo professionalità

Obiettivo generale

Migliorare le possibilità di inserimento e reinserimento e la qualità della ricerca di un’occupazione per i soggetti disoccupati fragili al fine di prevenire fenomeni di esclusione sociale. Questo attraverso un approccio multi-stakeholder che preveda la cooperazione tra enti del privato sociale, del settore pubblico e del mondo profit nella realizzazione di interventi orientativi e formativi abilitanti sul piano professionale.

 

Finalità

Potenziare le competenze di base e trasversali dei soggetti disoccupati fragili, offrendo loro le risorse necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro in modo efficace; favorire l’inserimento lavorativo dei disoccupati fragili, concentrandosi anche sulle esigenze dei giovani “NEET” per ridurre il rischio di isolamento sociale e infine promuovere la sensibilizzazione e la coesione tra tutti gli attori coinvolti, inclusi enti del terzo settore, aziende profit e pubbliche, nonché le comunità locali, attorno ai valori di diversità e inclusione nel contesto lavorativo, affrontando così le sfide della discriminazione e dell’esclusione.

 

PERIODO: 01/09/2023 - 31/08/2025

 

Partner

ACLI Bergamo APS; Comunità Ruah ODV; Fondazione Opera Bonomelli; Fondazione Angelo Custode Onlus; Associazione Pangea APS; ODV Società San Vincenzo de Paoli; InTAB – APS.

 

Rete di sostegno

Comuni di Bergamo, Bonate Sotto, Ciserano, Cologno al Serio, Nembro e Provincia di Bergamo; AxL S.p.A. Agenzia per il Lavoro; Fondazione Enaip Lombardia, ABF Azienda Bergamasca Formazione e AFP Patronato San Vincenzo; Cooperativa Città Alta Società Cooperativa Sociale a r.l.; Persico S.p.A.

azioni in rete

  • consolidamento dei canali per i corsi di lingua e informatica
  • attivazione di un help desk informatico per la ricerca del lavoro
  • interventi di coaching linguistico

Laboratori per lo sviluppo delle soft skills e competenze relazionali

Attivazione di 6 tavoli territoriali per la professionalità.

Selezione, segnalazione e follow up dei partecipanti per corsi di formazione professionalizzante.

 

Accompagnamento all’ingresso nel mercato del lavoro:

  • Primo ciclo formativo: corso di formazione per operatore meccanico con Enaip presso Persico a Nembro.
  • Secondo ciclo formativo (in partenza): corso per operatore sala e bar con ABF presso Il Circolino - Cooperativa Città Alta
  • Comunicazione del progetto e dei servizi attivati.
  • Disseminazione dei risultati e delle best practices di inclusione lavorativa.
  • Eventi di restituzione territoriale dei percorsi di formazione professionale.