Viaggio a Bruxelles

Viaggio a Bruxelles


A conclusione del percorso Ri-Generazione Europa della scorsa primavera ACLI, GFE e UPSL Bergamo sono stati a Bruxelles da lunedì 18 novembre a mercoledì 20 novembre.

I 20 partecipanti erano iscritti al progetto Ri-generazione Europa, avviato dalle ACLI di Bergamo nella primavera di quest'anno. Il costo di aereo, vitto e alloggio sono stati sostenuti dai fondi europei.


La mattina di lunedì 18 novembre venti rgazzi sono partiti dall'aeroporto di Bergamo verso la capitale europea. 


La prima tappa del viaggio è stata Waterloo, luogo dell'ultima grande battaglia di Napoleone avvenuta nel 1815. Fondatore di un impero esteso in buona parte dell'Europa, il generale francese fu colui che più di tutti si avvicinò alla creazione di un'Europa unita. Gli altri poteri europei, gelosi della propria atonomia, unirono le forze per affondare questo progetto, guidati da inglesi e prussiani. La battaglia determinò la sconfitta definitiva di Napoleone e la fine di un'epoca.









 

Dopo un'intensa serata di svago, la mattina del 19 novembre il gruppo si è recato al Parlamento Europeo, dove è stato accolto da Giorgio Gori per una chiacchierata sulle problematiche della macchina politica europea. In seguito i partecipanti al progetto hanno visitato il museo interno al Parlamento, in cui hanno avuto modo di approfondire le radici storiche dell'Europa, così come i valori e le contraddizioni della storia dell'Occidente.

La serata di martedì è stata passata presso il Patronato ACLI di Bruxelles. I visitatori hanno parlato con il giovane staff delle ACLI di Bruxelles; è emersa una piacevole conversazione in merito alle differenze nella vita quotidiana tra Bergamo e Bruxelles, i vantaggi e le difficoltà di vivere fuori casa... il tutto accompagnato da un ricco buffet.

L'ultimo giorno, prima di tornare a Bergamo, i viaggiatori hanno avuto modo di visitare la miniera di carbone di Bois du Cazier (appena fuori dalla città di Marcinelle), in cui nel 1956 si verificò una delle più gravi tragedie minerarie della storia, dove si sviluppò un incendio che causò una strage nella quale 262 (di cui 136 italiani) minatori morirono, per le ustioni, il fumo e i gas tossici.

 

 

Di seguito le foto scattate durante la visita al centro storico della città!

Bando di Servizio Civile Ambientale

Bando di Servizio Civile Ambientale

Vuoi sperimentarti in progetti educativi su temi ambientali?
Tutor abitativi: al via il percorso di formazione

Tutor abitativi: al via il percorso di formazione

All'interno di «AbitAzione», fondo diocesano per l'abitare responsabile
Tre anni di welfare di comunità

Tre anni di welfare di comunità

Si conclude il progetto WyFy: un bilancio
Nuove competenze per il sociale

Nuove competenze per il sociale

Due borse di studio per il corso Management delle Imprese Sostenibili in pa...
Invecchiamento, welfare e comunità

Invecchiamento, welfare e comunità

UNIBG e Wy-Fy aprono una lezione alla cittadinanza