Al bando le armi nucleari


9 GIUGNO - 9 LUGLIO 2021

 

Fino al 9 luglio si moltiplicano in Italia le iniziative di mobilitazione promosse da “Italia, ripensaci” per la richiesta di ratifica del Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW, votato all’ONU nel luglio del 2017 ed entrato in vigore il 22 gennaio 2021.

 

Un mese per ripensarci e ricordare la nostra umanità verso il Disarmo Nucleare. Per riflettere, per pensare ed agire per provocare le coscienze ed interpellare i nostri rappresentanti istituzionali per promuovere e costruire scelte di giustizia e di pace. 

 

La pace entra con i passi della diplomazia popolare e di chi non conta per ratificare un trattato internazionale che sancisce l'illegalità delle armi nucleari (TPNW).

 

Un cammino che nasce dal basso, dai gruppi, associazioni ,movimenti che nelle prassi quotidiane promuovono culture di pace e si confrontano con le istituzioni nazionali ed internazionali per realizzare fraternità globale. 

 

 

"ITALIA, RIPENSACI", SOTTOSCRIVI LA CAMPAGNA

 

La diplomazia delle organizzazioni e dei movimenti popolari può provocare, stimolare, spingere le istituzioni a prendere posizione, a scegliere se promuovere politiche di giustizia e pace o continuare a sostenere, direttamente o indirettamente, logiche di ingiustizia, di conflitto e di guerra. La campagna "Italia Ripensaci " vuole aprire un dibattito pubblico e politico affinché il nostro Parlamento aderisca alla ratifica ONU relativa al "Trattato per la proibizione delle armi nucleari ".


Questa adesione potrebbe favorire una presa di coscienza forte in merito all'impossibilità di basare la costruzione della nostra sicurezza su una minaccia di distruzione e genocidio.


Pertanto chiediamo l'adesione alla campagna, sia alle Persone, ai Gruppi ai Movimenti alle Parrocchie agli Enti Locali. In tal modo si possono sollecitare e sostenere scelte di Pace

 

Unione Europea: presente e fututo

Unione Europea: presente e fututo

Dialogo tra Romano Prodi e Piero Graglia, giovedì 23 maggio
Nando Pagnoncelli analizza le opinioni degli italiani sull'Europa

Nando Pagnoncelli analizza le opinioni degli italiani sull'Europa

Sabato 18 maggio alle ore 16.00 presso il Mutuo Soccorso
Fare l’Europa, fare la pace

Fare l’Europa, fare la pace

Vedi le foto e ascolta l'intervento di Jahier
Confronto elettorale tra candidati al Parlamento Eu

Confronto elettorale tra candidati al Parlamento Eu

Rivedi il dibattito e leggi l'articolo de l'Eco
Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Salta su! Ripartiamo dal lavoro

Per dare una chance a chi non trova lavoro