COSE SERIE

COSE SERIE è una proposta formativa delle che ha l’obiettivo di approfondire i paradigmi tecnologici della nostra società a partire dallo sguardo seriale di “Black Mirror”.

“Black Mirror” è una serie televisiva britannica ambientata nel futuro, ma ispirata al mondo di oggi, incentrata sui problemi di attualità e sulle sfide delle nuove tecnologie che sempre più stanno caratterizzando la contemporaneità, con un’attenzione particolare al campo dei media: il titolo infatti si riferisce allo schermo nero di ogni televisore, monitor o smartphone.

 

Abbiamo utilizzato il libro “Black Mirror. Narrazioni filosofiche” di Fausto Lammoglia e Selena Pastorino, che attraverso uno sguardo estremamente competente aiuta nel disvelarsi di una realtà talvolta criptica ma estremamente "parlante", senza tralasciare le analogie con il mondo in cui viviamo.

 

Un viaggio tra il reale e il realizzabile, all'insegna di un complesso rapporto tra uomo e tecnologia che porta a galla inquietudini, fragilità ma anche squarci e spiragli per pensare l’avvenire.

La proposta è stata organizzata sia livello provinciale in due edizioni estive (2019 e 2020) che in alcuni territori (oratori, biblioteche, comuni…).

22 luglio 2020 - 1a parte

22 luglio 2020 - 2a parte

29 luglio 2020