Una borsa di studio per valorizzare l'archivio storico ACLI Bergamo

Le ACLI provinciali di Bergamo bandiscono per l’anno 2021 una Borsa di studio con l’intento di valorizzare il proprio archivio storico, recentemente riordinato e inventariato, contenente documenti dal giugno 1944 all’ottobre 2008.

 

La borsa del valore di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento), al lordo delle ritenute di legge, viene assegnata ad un progetto di ricerca, inedito e originale, che preveda l’utilizzazione prevalente della documentazione presente nell’archivio il cui inventario è pubblicato sul sito web: www.aclibergamo.it/archivio.

 

La borsa viene assegnata ad un progetto di ricerca, inedito e originale, che preveda l’utilizzo prevalente della documentazione presente nell’archivio.

Possono concorrere all’assegnazione della Borsa di studio cittadini italiani e stranieri, che non abbiano ancora compiuto 35 anni di età alla scadenza del bando. La domanda, con allegato il progetto di ricerca e il curriculum vitae, deve essere inviata, con indicazione del recapito postale, telefonico e di posta elettronica del mittente, entro sabato 23 ottobre 2021.


L'ARCHIVIO STORICO DELLE ACLI DI BERGAMO


Presso la sede di ACLI Service, in via Lattanzio Querena 11, è conservato l’Archivio storico delle ACLI provinciali di Bergamo.

Per volontà della Presidenza nella primavera del 2019 è stato avviato un progetto di schedatura, riordino ed inventariazione delle carte - a cura di Giulia Todeschini, Patrizia Talpo e Nadia Bassis - con il duplice intento di verificare quanta e quale documentazione vi fosse conservata e di fornire uno strumento di accesso agli atti per l’Ente e per quegli studiosi che ne volessero ricostruire e indagare la storia. Il lavoro è finanziato dalla Cooperativa editoriale e culturale Achille Grandi.

Il centrosinistra conquista Roma e Torino, ma vince l’astensione

Il centrosinistra conquista Roma e Torino, ma vince l’astensione

L'articolo di Internazionale | Martedì 19 ottobre
Fondi e competenze per affiancare il settore pubblico

Fondi e competenze per affiancare il settore pubblico

L'articolo de IlSole24Ore | Martedì 19 ottobre
Btp, inflazione, Pil: i rischi che corre l’Italia

Btp, inflazione, Pil: i rischi che corre l’Italia

L'articolo di Ferruccio De Bortoli | Mercoledì 20 ottobre
Ebrei e cristiani: una storia complicata

Ebrei e cristiani: una storia complicata

E' uscita la seconda puntata de L'Astrolabio, il podcast di Molte Fedi. Asc...
Pubblicato

Pubblicato "Il mondo che verrà", il dossier ISPI

Le 10 domande per il 2021
Auguri di Natale in streaming

Auguri di Natale in streaming

Rivedi l'appuntamento con Daniele Rocchetti e Don Cristiano Re