La lettera di Mattarella a Molte Fedi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente delle ACLI di Bergamo, Daniele Rocchetti, il seguente messaggio. Ne siamo onorati e molto orgogliosi. Un grazie di cuore al nostro capo dello Stato.


«L’avvio della nuova edizione di “Molte fedi sotto lo stesso cielo” è un segno di vitalità e di speranza, anzitutto per la città di Bergamo, che intende riconquistare tutti quegli spazi di vita che la pandemia ha condizionato e, non di rado, ridotto.
È con questo spirito che desidero rivolgere agli organizzatori, e a quanti parteciperanno al ricco programma di incontri e di riflessioni, il saluto più cordiale e, al tempo stesso, esprimere l’apprezzamento per l’impegno a servizio della crescita della comunità.
Come suggerisce il titolo scelto per questo 2021, dobbiamo riuscire, insieme, a dire “noi”, respingendo le tentazioni di chiusure egoistiche e sfuggendo all’illusione che basti alzare una barriera per salvare se stessi.
Pensare il “noi”, progettare per il “noi” e non limitarsi a un io separato è la condizione per divenire davvero costruttori del proprio futuro. Lo abbiamo visto in questi mesi difficili e drammatici: solo se prevale il bene comune si può affrontare e superare un pericolo tanto grande.
La citazione biblica – presente nel tema generale del vostro programma di incontri - sulla notte che va vissuta e vigilata per prepararsi alla nuova alba contiene un duplice richiamo: alle coscienze individuali, sollecitate a migliorarsi facendo tesoro degli errori che inevitabilmente si compiono, e alla comunità nel suo insieme, chiamata a dar vita a una coscienza collettiva attraverso strutture di partecipazione in grado di rendere ogni persona autenticamente libera.
Il “noi” è la chiave per conquistare condizioni di vita migliori rispetto a quelle che preesistevano prima della crisi. La solidarietà è la chiave di ogni vero progresso: sociale, culturale, economico. Il libero confronto, la trasmissione delle esperienze, il dialogo tra culture, la convivialità delle differenze, la ricerca e il pensiero critico sono ingredienti irrinunciabili di una crescita civile, di un potenziamento del senso etico».

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Venerdì 26 aprile ore 18.00 allo Spazio Polaresco
Manuale per il Cittadino Globale

Manuale per il Cittadino Globale

Spunti di riflessione sui grandi temi dell'agenda internazionale
Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Domenica 28 aprile sui luoghi della Resistenza
Verso le elezioni europee

Verso le elezioni europee

Scopri i nostri percorsi
Le ACLI incontrano Papa Francesco

Le ACLI incontrano Papa Francesco

Posti disponibili per sabato 1 giugno