La Lega: una storia. Presentazione libro

Data

22 Settembre 2022

Ora di inizio

21.00

Giovedì 22 settembre ore 21:00 presentazione del libro "La Lega" di Paolo Barcella in collaborazione con ANPI Bergamo Città e ANPI Comitato Provinciale Bergamo.

L’evento è organizzato da ANPI Bergamo Città, ANPI Bergamo Comitato provinciale e Maite e ACLI provinciale Bergamo.

Interventi di Paolo Barcella (autore), Roberto Villa, Lia Corna, Mauro Magistrati.

 

La Lega ha vissuto molte vite. Forza di lotta e di governo, ha occupato politicamente i territori del Nord, raggiungendo picchi di consenso maggioritari in Lombardia, Veneto e Piemonte. Ha conosciuto fasi di espansione e momenti di crisi, capovolgendo posizioni e prospettive. Nel corso della stagione bossiana ha acceso le tensioni territoriali, alzando il vessillo dell’antimeridionalismo, ha invocato il federalismo e minacciato la secessione. Con l’ascesa di Salvini ha riarticolato le sue istanze in chiave nazionalista e ha superato l’antifascismo dichiarato di Bossi, collocandosi tra le forze dell’estrema destra europea. Ha conquistato l’egemonia culturale a destra, contribuendo a forgiare il senso comune di quella parte di elettorato. A partire dal 2020, le difficoltà legate alla crisi pandemica hanno rallentato la sua corsa, costringendo la dirigenza a un rinnovamento d’assetto.

 

PAOLO BARCELLA insegna Storia contemporanea e Storia dell'America del Nord al Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di storia delle migrazioni, di storia sociale dell'Alta Lombardia, di movimenti e culture xenofobe in Europa. Tra le sue pubblicazioni: Una vita migrante. Leonardo Zanier, sindacalista e poeta 1935-2017 (Carocci, 2020 con Valerio Furneri); I frontalieri in Europa. Un quadro storico (Biblion, 2019); Per cercare lavoro. Donne e uomini dell'emigrazione italiana in Svizzera (Donzelli, 2018); Migranti in classe. Gli italiani in Svizzera tra scuola e formazione professionale (Ombre Corte, 2014).  

L'evento «The Economy of Francesco»

L'evento «The Economy of Francesco»

Insieme da tutto il mondo per deporre i semi di un futuro diverso
L'inaugurazione della nuova sede a Lovere

L'inaugurazione della nuova sede a Lovere

Sabato 15 ottobre dalle ore 16.30
L'apertura della nuova sede di Caravaggio

L'apertura della nuova sede di Caravaggio

Vedi le foto dell'inaugurazione
Patrick Zaki in diretta streaming a Molte Fedi

Patrick Zaki in diretta streaming a Molte Fedi

Rivedi la diretta
Il comunicato delle Acli bresciane

Il comunicato delle Acli bresciane

Il sostegno delle Acli di Bergamo a don Fabio Corazzina