Animare le comunità per nuovi legami

Un percorso formativo sull’animazione di comunità a Bergamo: è l’esperienza che prenderà il via da venerdì 24 settembre, promossa da ACLI Bergamo, ARCI Bergamo, CSV Bergamo, Cooperativa Sociale San Martino, Consorzio Solco Città Aperta, Fondazione Opera Bonomelli onlus, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo e realizzata in collaborazione con numerose altre realtà del territorio.

 

I cambiamenti sociali avvenuti a seguito della pandemia e il passaggio più storico dal “welfare state” al cosiddetto “welfare di comunità”, con il conseguente accentuarsi della dimensione territoriale nelle politiche sociali, hanno quindi spinto la rete di soggetti che da anni lavora su questi temi ad avviare il percorso per formare una nuova generazione di animatori di comunità. L’obiettivo è proprio quello di far crescere figure che dentro le organizzazioni del Terzo Settore bergamasco possano attivare, promuovere, facilitare i processi di innovazione sociale e di sviluppo comunitario, accompagnando la gestione del cambiamento all’interno del territorio.

 

L’animazione di comunità si propone, infatti, di produrre conoscenza “locale”, attivando interventi sul campo di lettura e descrizione delle specificità e delle trasformazioni di territori e di comunità rimanendo però sempre a stretto contatto con le domande (esplicite e implicite) di chi il territorio lo abita. Un lavoro per il quale sono necessari un approccio esplorativo e metodologie mirate, che verranno presentate all’interno degli incontri in programma.

 

 

Il percorso, che prenderà il via venerdì 24 settembre, coinvolge 27 professionisti appartenenti a 17 diverse organizzazioni e prevede 10 incontri della durata di una giornata ciascuno in programma da settembre 2021 a giugno 2022.

I partecipanti appartengono ad una platea molto ampia di organizzazioni: operatori di strutture pubbliche e private, del mondo delle cooperative e delle associazioni del Terzo Settore, per riuscire a realizzare processi di innovazione e sviluppo comunitario in ambiti sociali diversificati.

 

Nel ciclo di incontri interverranno esperti impegnati in diversi settori, dall’urbanistica all’economia, dalla cultura al sociale. Elena Granata, Giampiero Lupatelli, Achille Orsenigo, Paolo Pezzana, Ennio Ripamonti e il Teatro dell’Argine sono solo alcuni dei nomi dei docenti che condurranno gli incontri.

Ebrei e cristiani: una storia complicata

Ebrei e cristiani: una storia complicata

E' uscita la seconda puntata de L'Astrolabio, il podcast di Molte Fedi. Asc...
Pubblicato

Pubblicato "Il mondo che verrà", il dossier ISPI

Le 10 domande per il 2021
Auguri di Natale in streaming

Auguri di Natale in streaming

Rivedi l'appuntamento con Daniele Rocchetti e Don Cristiano Re
E venne un uomo, meditazioni per i tempi di Avvento e di Natale

E venne un uomo, meditazioni per i tempi di Avvento e di Natale

Disponibile il libro scritto da don Cristiano Re
CAF Acli Bergamo ricerca operatori fiscali per il 2021

CAF Acli Bergamo ricerca operatori fiscali per il 2021

Per tutte le sedi della provincia di Bergamo
Aldo Bonomi: investire sui giovani per nuove competenze

Aldo Bonomi: investire sui giovani per nuove competenze

Un territorio che si orienta: la presentazione del progetto