«Itinerari urbani», il nuovo numero di Babel

Strade che si intrecciano, storie che cambiano!

 
Itinerari urbani è il settimo numero di Babel, Bergamo città dei Mille... Mondi! 
La nuova pubblicazione propone una rivista-mappa della città con itinerari a partire dagli intrecci delle storie delle persone. Ci sarà uno speciale a tema dedicato al Migrantour, un percorso a tappe per la città organizzato dalla Cooperativa Ruah, che vede il coinvolgimento di guide immigrate a Bergamo. Babel ha intervistato alcune di loro, chiedendo di scegliere il loro “luogo del cuore” e proponendo una cartina con i vari percorsi.

Un altro articolo, invece, racconta un’esperienza inserita in un progetto di teatro nel quartiere di Loreto: un luogo che nella sua storia ha conosciuto partenze e ritorni. Con un occhio ai viaggi passati ed uno ai viaggiatori presenti.

Il percorso prosegue in sella alle biciclette dei riders, “invisibili”, che seguendo sui loro cellulari la mappa della città ogni giorno ne percorrono le vie.

E poi ancora: viaggi negati, della realtà del carcere, così come di quei tragici viaggi di cui non si sente più parlare, ma che continuano a interrompersi nei nostri mari.

Una particolare attenzione, infine, verrà dedicata, con la leggerezza che caratterizza Babel, ai rifugiati ucraini. La sezione scuola e Mondi a tavola tratterà rispettivamente del loro inserimento nelle classi e di alcune ricette di cibi tradizionali.

La cena solidale

La cena solidale

Lunedì 12 dicembre alle ore 20.00 presso la Trattoria D'Ambrosio da Giulian...
Chi fa Cosa: il calendario 2023

Chi fa Cosa: il calendario 2023

Con le illustrazioni di Silvio Boselli
Solidaria: l’agenda 2023

Solidaria: l’agenda 2023

La nuova edizione targata Bergamo Brescia 2023
Il consiglio provinciale

Il consiglio provinciale

La nuova presidenza eletta
Riscaldiamo l'inverno

Riscaldiamo l'inverno

La campagna di raccolta fondi contro il caro bollette