Rivedi l'evento con Mons. Pizzaballa, ospite a Moltefedi.

Data

27 Ottobre 2020

Ora di inizio

18:30

Mons. Pierbattista Pizzaballa è stato nominato, sabato 24 ottobre 2020, nuovo patriarca di Gerusalemme dei Latini.

In occasione di questa importante nomina, Molte Fedi ha ospitato monsignor Pizzaballa martedì 27 ottobre alle ore 18.30 per una diretta streaming che si  è aggiunta alla ricca proposta di quest’anno.

Ha dialogato con Daniele Rocchetti, presidente Acli provinciali, su specifiche tematiche: dalla situazione italiana alle sensazioni immediate della nomina, dalla situazione geopolitica arabo-israeliana allo stato di salute della Chiesa universale. Questa la dichiarazione di Rocchetti alla vigilia dell'incontro.


«É un grandissimo onore per me e per tutta la carovana di Molte Fedi
 – dichiara Daniele Rocchetti -, avere come ospite inatteso mons. Pierbattista Pizzaballa l’indomani della sua nomina a Patriarca latino di Gerusalemme. Proprio qualche settimana fa era venuto a trovarmi presso la sede delle Acli di Bergamo: era stato un incontro sempre piacevole e arricchente. Per questo appena saputa la bella notizia mi sono congratulato e gli ho proposto un incontro per Molte Fedi. Sarà un occasione per ascoltare a caldo le sensazioni della nomina e per fare un quadro del sempre complesso contesto mediorientale in cui è chiamato ad operare».


Dal 24 giugno 2016 Mons. Pizzaballa era amministratore apostolico e arcivescovo di Gerusalemme. Il titolo di patriarca di Gerusalemme è stato ripristinato nel 1847 da Pio XI con un significato diverso da quello crociato e dunque non più in contrapposizione con il Patriarcato greco-ortodosso, al quale riconosceva la legittimità di successione del primo vescovo di Gerusalemme. 


Ecco qui il video della serata.