ESPERIENZE FORMATIVE

Servizio civile

 

Cos'è il Servizio Civile Nazionale?
I “volontari del servizio civile” sono cittadini e cittadine che scelgono per un anno di accrescere la propria formazione civile e professionale, dando nel contempo una mano alla comunità civile.

 

Chi può svolgere il Servizio Civile
Il Servizio Civile Volontario è per i giovani di ambo i sessi tra i 18 ed i 28 anni, anche se già avessero svolto servizio come obiezione di coscienza. Occorre essere cittadini italiani e non aver subito condanne in primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone e per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
Può accedere al servizio Civile anche chi lavori o studi, salvo che tali impegni non contrastino con l’orario di servizio.

Sono previsti:

  • 1 anno di servizio;
  • 30 ore di servizio settimanale;
  • un assegno mensile di 430,00 euro circa;
  • 20 giorni di permesso retribuito;
  • la copertura sanitaria, garantita dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • l’assicurazione per malattia ed infortuni dovuti a causa di servizio, garantita dall’UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile);
  • sono riconosciuti quale servizio i primi 15 giorni di malattia.

il Servizio Civile alle Acli di Bergamo

I volontari del servizio civile ingaggiati alle Acli avranno la possibilità di sperimentare dei progetti formativi personalizzati, approcciandosi alle progettualità trasversali promosse dall'organizzazione.

In particolare il candidato avrà la possibilità di sperimentare progetti riguardanti i temi della cittadinanza, dell’economia sociale, delle politiche attive del lavoro e della promozione culturale nella città e sul territorio della bergamasca.

 

Diventa Volontario

 

Il volontariato per le Acli è traduzione gratuita della prossimità verso i bisogni delle persone. In differenti servizi sono i volontari e le volontarie che offrono il loro tempo, la loro passione e le loro competenze.

 

Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari e nuove volontarie che abbiano voglia di spendersi per la propria comunità, aiutando le persone nell’assistenza fiscale, nei servizi di patronato o nell’orientamento alla scelta di una nuova professione.

 

Da sempre le Acli sono sensibili ai bisogni delle persone, aiutaci anche tu!

 

Se desideri avvicinarti al mondo dei servizi delle ACLI come volontario o volontaria, scrivi a simone.pezzotta@aclibergamo.it oppure chiama in sede al numero 035 210284

Progetto Di Casa in Casa