- HOME
- L'ASSOCIAZIONE
- PROGETTI
- CALENDARIO
- COLLABORA CON NOI
- SOSTIENICI
- TRASPARENZA
- RISCALDIAMO L'INVERNO!
- CONTATTI
Gli sportelli Acli Rete Lavoro operano sul territorio provinciale e costituiscono un ente di politica attiva per il lavoro. La loro finalità è di fornire un supporto sotto il profilo umano, informativo e di accompagnamento nella ricerca occupazionale.
L'accesso agli sportelli è libero e gratuito, ed è possibile contattare i volontari tramite mail, telefono o recandosi direttamente presso le sedi negli orari di apertura.
Contattaci al numero 3755567816 nei seguenti orari:
Gli sportelli Acli Rete Lavoro oggi presenti sul territorio bergamasco:
Bergamo, Almenno San Salvatore, Bariano, Boltiere, Caravaggio, Ciserano, Cologno al Serio, Mozzo, Nembro, Sarnico e Villa d'Almè.
Da settembre è attivo anche lo sportello di Bonate Sotto.
L'iniziativa che le Acli di Bergamo lanciano con l'obiettivo di attivare interventi di borsa lavoro, a sostegno di chi sta ai margini del mercato lavorativo. L’esperienza maturata all’interno degli Sportelli Acli Rete Lavoro interroga continuamente l’Associazione, ponendola in uno stato di preoccupazione nei confronti di chi incontra barriere linguistiche, di conciliazione casa-lavoro, o semplicemente dovute al proprio CV scarno, all'ingresso del mercato del lavoro.
Cosa sono le borse lavoro?
Inserimenti - tramite tirocinio attivato da Fondazione Enaip Lombardia - volti a sostenere economicamente e formare persone in difficoltà a livello occupazionale. Le borse lavoro hanno una durata che varia dai 3 ai 6 mesi e vengono erogate presso aziende e cooperative del territorio, con l’obiettivo di incrementare l’occupabilità dei soggetti inseriti. Oltre ad un sostegno economico, i destinatari sono formati e accompagnati dai nostri operatori in attività di tutoraggio e monitoraggio degli obiettivi prefissati.
A chi sono rivolte?
Si rivolgono a persone ai margini del mercato del lavoro. Le segnalazioni arrivano dagli sportelli Acli Rete Lavoro, operativi sul territorio provinciale. In alternativa dai circoli Acli e dagli enti ospitanti o finanziatori del progetto. Non vi sono discriminazioni di età, genere o di nazionalità.
BORSE LAVORO ATTIVATE
PARTNER COINVOLTI
(€) DONAZIONI RACCOLTE
(€) FINANZIAMENTI GIÀ EROGATI
Il progetto FARE GOL, finanziato da Regione Lombardia per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti fragili, ha preso il via a cavallo tra il 2022 eil 2023 e ha come obiettivo l'organizzazione di corsi di lingua italiana e di informatica con la Scuola Ataya di cooperativa Ruah, l'accompagnamento professionale (individuale e di gruppo) nella ricerca del lavoro con AxL, la formazione dei volontari per la lettura multidimensionale dei bisogni degli utenti, in collaborazione con Ruah, Opera Bonomelli, Fondazione Angelo Custode e Fondazione
Diakonia e la realizzazione di incontri di promozione del volontariato a scuola, nelle classi di Enaip Bergamo.