Ucraina: una guerra rivelatrice.
Articolo de Settimana News
di Rocco D’Ambrosio-Riccardo Cristiano | 17/06/2022
"Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Consulta, Rocco D’Ambrosio, teologo e docente alla Gregoriana e Riccardo Cristiano, giornalista vaticanista, hanno discusso della guerra in Ucraina con i fedeli della parrocchia romana di San Saturnino l’8 giugno scorso. Ecco le impressioni di due dei relatori."
Avevamo un’idea, un progetto per la discussione? Per fortuna no! Se pensassimo di avere ragione, che la verità fosse un qualcosa di statico e che come sempre sta lì, proprio lì, certamente avremmo seguito l’idea, il progetto. La verità è quella di sempre, oggi va solo spiegata nei termini giusti per illustrarla dopo Kiev. Tanto è quella. Noi, giudici eterni al di fuori e al di là della storia, dobbiamo solo coinvolgere nuovi soggetti nella sua presentazione.
Dunque, l’incontro sarebbe stato l’avvio del nostro “progetto culturale”, basato su tre relazioni: “La guerra giusta nella dottrina della Chiesa e la Costituzione Italiana” di Giovanni Maria Flick; “La dottrina, filo che unisce l’azione dei papi davanti ai conflitti” di Rocco D’Ambrosio; “L’Azione della Santa Sede dopo gli accadimenti del 24 febbraio 2022 quale servizio per la pace” di Riccardo Cristiano.