Per un'Europa plasmata dalla tradizione cristiana

di Christoph Theobald | Lunedì 4 ottobre

 

 

 

 

Avvenire

 

 

 

 

Estratto del testo del professor Christoph Theobald a chiusura del convegno della rivista Il Regno e della comunità di Camaldoli, Le metamorfosi della democrazia. Percorsi di cultura politica. Anno 2 (Camaldoli, 30 settembre - 3 ottobre 2021)

 


L’attuale pandemia, con le sue conseguenze catastrofiche su un piano sociale e psicologico, insieme all’inquietante minaccia ecologica che pesa sulle nostre società, suscitano un nuovo interesse per la solidarietà europea, malgrado la presenza di egoismi nazionali persistenti. La popolazione sembra un po’ più cosciente di trovarsi su una stessa barca. Al tempo stesso, le relazioni intercontinentali – in particolare con la Cina e con la sua cultura politica così estranea alla nostra – mettono l’Europa di fronte alla questione urgente di sapere se, al suo interno e nel gioco delle sue relazioni con gli altri continenti, essa vuole comprendersi unicamente come potenza economica (con tutto ciò che questo implica) o se le sembra importante e fecondo attivare le molteplici potenzialità culturali e spirituali nascoste nella propria storia. In effetti, è la questione della sua identità che le viene proposta da ogni parte: «Europa, che cosa dici di te stessa? ».

 

Ora, questa ricerca dell’identità è intimamente legata alla nostra maniera di vivere rispetto alle nostre frontiere. In un mondo aperto, in cui il processo di globalizzazione tecnologica e digitale, economica e finanziaria rischiano di annullare le nostre frontiere e di creare il sentimento di non essere più a casa nostra, le questioni d’identità si trovano come esasperate.

 

 

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Domenica 28 aprile sui luoghi della Resistenza
FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

Lavoro, comunità, festa
Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Venerdì 26 aprile ore 18.00 allo Spazio Polaresco
Manuale per il Cittadino Globale

Manuale per il Cittadino Globale

Spunti di riflessione sui grandi temi dell'agenda internazionale
Verso le elezioni europee

Verso le elezioni europee

Scopri i nostri percorsi