Parchi e piazze sono i nuovi open space

di Jacopo Palermo | 26 novembre 2020

 

 

 

IlSole24Ore

 

 

 

Come saranno le città del futuro? Quali saranno le nuove necessità, i nuovi bisogni e le nuove modalità di vita e socialità che andranno a delinearsi nel medio e lungo termine? I punti fermi sono che la rigenerazione è al centro delle trasformazioni urbanistiche degli ultimi anni e che la digitalizzazione sta cambiando il paradigma immobiliare, ancor più in questo momento segnato dalla pandemia.

I nuovi trend di sviluppo urbanistico coniugati alla rigenerazione e valorizzazione delle aree abbandonate a causa della trasformazione delle attività produttive, danno vita a un ideale di città che sta evolvendo da un modello concentrico a un modello basato sulla centralità dell’uomo e del suo benessere.

 

La pandemia sta determinando, e continuerà a farlo nei prossimi mesi, profondi cambiamenti sul comportamento sociale ed economico, accelerando trend e fenomeni già in atto.

I nuovi i modi di vivere e di lavorare, le nuove abitudini ed esigenze stanno portando a un’attenzione sempre più rilevante sulle riqualificazioni urbane, non più quindi dedicate a singoli edifici, ma a interi quartieri, piazze o aree delle città e fuori città.

In tale contesto, la dimensione di “quartiere” assume sempre più importanza e vede una notevole trasformazione del significato di spazio pubblico aperto dove le piazze, i parchi pubblici, le aree verdi sono nuovi open space, e diventano veri e propri luoghi di aggregazione e integrazione. I negozi di quartiere assumono un’importanza ora più che mai centrale, dove spazi all’aperto da dedicare allo svago, allo sport o allo smart working sono parte integrante nella ricerca del benessere per un nuovo stile di vita sostenibile e a misura d’uomo, espressione di una società sempre più articolata, complessa, chiamata a vivere spazi aperti in modo responsabile, consapevole, sostenibile.

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

TOWARDS 2023: Giorgio Gori e Emilio Del Bono in dialogo

«Towards 2023»: Giorgio Gori e Emilio Del Bono in dialogo

Lascia la recensione
Venerdì 15 gennaio in diretta streaming alle ore 18.30
Data
15 Gennaio 2021
Ora di inizio
18:30
Leggi di più
Servizio Civile Universale, il bando2021

Servizio Civile Universale: il bando per il 2021

Lascia la recensione
Quest’anno le Acli Provinciali di Bergamo hanno a diposizione 4 posti per 3
Leggi di più
Pubblicato

Pubblicato "Il mondo che verrà", il dossier ISPI

Lascia la recensione
Le 10 domande per il 2021
Leggi di più
e Acli di Bergamo ricercano un coordinatore/una coordinatrice per lo sviluppo della rassegna Molte Fedi sotto lo stesso cielo

Le Acli di Bergamo cercano un coordinatore per la rassegna culturale Molte Fedi sotto lo stesso cielo

Lascia la recensione
Inoltra la tua candidatura
Leggi di più
Auguri di Natale in streaming

Auguri di Natale in streaming

Lascia la recensione
Rivedi l'appuntamento con Daniele Rocchetti e Don Cristiano Re
Leggi di più
E venne un uomo, meditazioni per i tempi di Avvento e di Natale

E venne un uomo, meditazioni per i tempi di Avvento e di Natale

Lascia la recensione
Disponibile il libro scritto da don Cristiano Re
Leggi di più