Lo scrittore. Colum McCann: «Ripartiamo dai fatti, i mattoni del Mistero»

Lo scrittore. Colum McCann: «Ripartiamo dai fatti, i mattoni del Mistero».

 

Articolo de l' Avvenire

di Lorenzo Fazzini | 21/06/2022

 

Lo scrittore irlandese nei suoi romanzi mette al centro giustizia e riconciliazione: «Ricomporre il mondo è missione dei giovani Ma la scuola va rivoluzionata».

 

Udine Vincitore del National Book Award per Lascia che il mondo giri (Feltrinelli, pagine 464, euro 14), autore dell’acclamato Apeirogon, con il quale ha vinto di recente il Premio Terzani a Udine, Colum McCann è uno dei narratori più noti e apprezzati del nostro tempo.

 

Un autore che, anche per la sua origine (l’Irlanda), non ha mai messo tra parentesi la dimensione spirituale nei suoi romanzi.

 

Il Parents Circle, il gruppo di genitori israeliani e palestinesi che hanno perso i propri figli e che testimoniano insieme la necessità di superare l’odio, protagonisti di Apeirogon, veniva citato dal cardinale Martini come un esempio di ricomporre il conflitto attraverso l’incontro con il dolore dell’altro: diceva che di fronte a tutto questo al cristiano spettava il compito di 'intercedere', 'camminare attraverso' le parti in guerra. Una missione possibile?

 

 

«Io credo di sì. La prima cosa che dobbiamo fare infatti è quella di imparare ad ascoltare. Senza avere l’idea di aver qualcosa di predeterminato in testa di fronte a situazioni come quella in Israele e Palestina. Il problema vero è sapere se si è aperti alla comprensione oppure chiusi nei propri clichè.

 

Non è questione tanto di perdono, quanto di giustizia rispetto alla verità dei fatti. È molto difficile affermare di sapere quale sia la verità. 

 

CONTINUA A LEGGERE 

 
FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

FestACLI: 3-4-5 maggio a Stezzano

Lavoro, comunità, festa
Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Quale Europa? Disuguaglianze, transizione ecologica e sviluppo

Venerdì 26 aprile ore 18.00 allo Spazio Polaresco
Manuale per il Cittadino Globale

Manuale per il Cittadino Globale

Spunti di riflessione sui grandi temi dell'agenda internazionale
Camminata in Malga Lunga

Camminata in Malga Lunga

Domenica 28 aprile sui luoghi della Resistenza
Verso le elezioni europee

Verso le elezioni europee

Scopri i nostri percorsi