-
- 035 0062888
- ribes_bg@virgilio.it
Consorzio R.I.B.E.S.
RIBES è la Rete Integrata Bergamasca per l’Economia Sociale, ovvero un Consorzio Sociale nato nel 2000 con lo scopo di dare impulso al lavoro di rete delle cooperative sociali aderenti al sistema cooperativo delle ACLI bergamasche, e si è con il tempo allargato, raggruppando al suo interno anche cooperative di diversa provenienza, ma che ne condividono le finalità e gli obiettivi.
Scopo del consorzio è quello di valorizzare e sostenere le capacità imprenditoriali e di progettazione di servizi innovativi delle singole cooperative, nei settori dell’handicap, del disagio psichico, dei servizi per anziani, dei minori, dell’emarginazione e delle nuove povertà. Tutto questo è possibile attraverso la creazione di una rete di raccordo che potenzi e assicuri maggiore forza e visibilità alle cooperative, e allo stesso tempo una più ampia collaborazione tra esse stesse, gli altri consorzi già consolidati e i diversi settori del non-profit, con lo scopo di affrontare con maggiore competenza le fragilità del territorio. In questa direzione il consorzio RIBES si occupa di fornire supporti e formazione alle cooperative, di metterle in comunicazione tra loro, e di aiutarle ad avere un approccio sempre più multilaterale e una visione più allargata sulla società.
Oggi fanno parte di RIBES 15 realtà, di cui 8 cooperative sociali di tipo A, che si occupano di servizi alla persona, 6 cooperative di tipo B, che si occupano di inserimento di persone svantaggiate nel mondo lavorativo, e un consorzio di scopo, che, a differenza del consorzio RIBES entro cui è inserito, ha come finalità il raggiungimento di uno specifico obiettivo e non l’aggregazione di cooperative. Il consorzio RIBES aderisce a Confcooperative-Federsolidarietà Bergamo, Consorzio CGM Finance, Consorzio COESI Servizi (di cui è socio fondatore), MCC Servire Società Cooperativa, Società Welfare Bergamo S.r.l. (di cui è socio fondatore).
Cooperative sociali associate
Cooperative socio assistenziali (tipo A)
ACLI Servizi
Il giglio del campo
Lavorare Insieme
Namastè
San Martino
SER.E.NA
Zefiro
Cooperative di recupero lavorativo (Tipo B)
Koinè
Oikos
Solaris
Consorzi di scopo
La Cascina
Servizi
RIBES è una rete per la famiglia.
RIBES offre alla famiglia ascolto, affiancamento diagnosi, orientamento, sollievo, consulenza e terapia. Dentro al consorzio RIBES è possibile trovare servizi per la riabilitazione, l’apprendimento, l’autonomia, la socializzazione. Le cooperative che aderiscono a RIBES offrono servizi specifici per i ragazzi con disabilità, sia all’interno delle scuole che nelle abitazioni, e sono presenti sul territorio bergamasco con Centri Diurni, appartamenti, comunità socio-sanitarie. RIBES mette, inoltre, a disposizione servizi per l’infanzia a supporto delle funzioni educative della famiglia e servizi di affiancamento assistenziale e sanitario nella cura di persone non più autosufficienti.
RIBES è una rete per l’inclusione lavorativa.
Inclusione lavorative per RIBES significa realizzare opportunità lavorative rivolte alle fasce deboli del mercato del lavoro. RIBES crea posti di lavoro per queste persone all’interno di servizi alla comunità, cooperative di assemblaggio meccanico-elettrico e cooperative agricole che si occupano di coltivazioni vitivinicole e orticoltura. Offre, inoltre, servizi di orientamento, educazione al lavoro ed inserimento lavorativo.
RIBES è una rete per la comunità.
RIBES offre consulenze nell’ambito del Welfare per Enti Pubblici e Privati, inoltre accompagna le associazioni nel proprio percorso di nascita e crescita e nella stesura dei progetti e delle azioni di intervento. Oltre a questi servizi, RIBES si occupa di servizi di segretariato sociale, mediazione culturale, sanità leggera in collaborazione con Welfare Italia. All’interno di RIBES sono inserite anche cooperative che svolgono servizi di pulizia industriale, manutenzione aree verdi, giardinaggio e gestione di stazioni ecologiche.
RIBES è una rete per l’impresa sociale.
Nella direzione dell’impresa sociale RIBES fornisce supporto allo sviluppo sociale ed imprenditoriale delle cooperative associate.
Persone
Il consiglio di amministrazione
Sergio Manzoni, Presidente
Valerio Mari, Vicepresidente
Lara Olivari, consigliere
Antonio Bertoncello, consigliere
Giovanni Frigeni, consigliere
Gianfranco Rota, consigliere
Flavio Valli, consigliere
L’organizzazione
Alessandro Giussani, direttore
Debora Rotoli, segreteria generale -
- Dove
- Via San Bernardino, 59 –
- 24126
- Bergamo
- Telefono
- 035 0062888
- Fax
- 035 0062889
- ribes_bg@virgilio.it