×
Introduzione
Servizi
Sedi
Dettagli
    • Via Angelo Maj 4 – Galleria Fanzago
    • 24121 – Bergamo
    • Tel. 035 242 526
    • Fax 035 231 122

    Patronato ACLI

    Il Patronato ACLI è una struttura che offre ai lavoratori e più in generale ai cittadini un’efficace attività di informazione, consulenza, orientamento, tutela dei diritti e patrocinio, in ambito sociale, pensionistico e previdenziale, ovvero assiste i lavoratori in tutte le fasi della propria vita lavorativa e nel disbrigo delle pratiche ad essa collegate.

    Il Patronato ACLI è nato a livello nazionale nel 1945, come servizio rivolto ai lavoratori e ai cittadini, con l’obiettivo di offrire informazione, consulenza e orientamento in ambito lavorativo, tutela dei diritti dei lavoratori, patrocinio in ambito sociale, pensionistico e previdenziale. Concretamente il Patronato ACLI si occupa di preparare e inoltrare tutte le pratiche di pensione e previdenza lavorativa, svolgendo tutti gli adempimenti richiesti e accompagnando il cittadino nel conseguimento dei propri diritti con Inps, Inpdap, Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali. In particolare tratta pratiche di pensione di anzianità, di vecchiaia, di invalidità e di pensioni ai superstiti nel settore pubblico e privato, oltre che di assegni sociali e pensioni agli invalidi civili, assegni al nucleo familiare, versamenti volontari ed estratti contributivi, supplementi e ricostituzioni delle pensioni, infortuni sul lavoro e malattie professionali.

     

    Il Patronato svolge gratuitamente la propria assistenza attraverso una rete diffusa su tutto il territorio costituita da uffici e recapiti, con la presenza di operatori specializzati, supportati da consulenti, medici, legali e fiscali, e di promotori sociali volontari, che si occupano di promuovere i servizi ai cittadini, e in particolare alle fasce più emarginate della società.

     

    Il Patronato ACLI di Bergamo è composto da una rete di 14 uffici zonali e più di 70 recapiti presenti su tutto il territorio provinciale, con 21 operatori specializzati, 3 consulenti medici e un consulente legale; queste figure sono indispensabili per patrocinare e promuovere adeguatamente i diritti in campo previdenziale, assistenziale e socio-sanitario. Sono, inoltre, presenti su tutto il territorio di Bergamo e Provincia più di 70 promotori sociali volontari, che svolgono una funzione di sensibilizzazione, rivolta soprattutto alle fasce più deboli della società.

  • Servizi

    Il Patronato ACLI offre la sua assistenza ai cittadini attraverso alcuni sportelli, ognuno dei quali eroga servizi specifici per il supporto dei lavoratori: lo Sportello pensioni, lo Sportello pubblico impego, lo Sportello socio sanitario, lo Sportello immigrati e lo Sportello Mondo Colf.

     

    Sportello pensioni
    È un servizio di assistenza e consulenza in materia contributiva e previdenziale, nato per difendere e promuovere i diritti dei lavoratori e dei cittadini nei confronti dello Stato e dei grandi istituti di previdenza e di assistenza, per quanto riguarda le prestazioni previdenziali, assistenziali e risarcitorie. Lo sportello offre la possibilità di controllare la propria posizione assicurativa, l’assistenza nella richiesta di pensioni, accrediti, riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni, trattamento di fine rapporto, la consulenza in tema di previdenza complementare. Dal 2005 è nato un apposito servizio dedicato ai dipendenti pubblici.

    Se l’attività principale dello sportello resta quella pensionistica, da alcuni anni lo Sportello promuove una modalità di intervento più continuativa su tutta la carriera lavorativa del cittadino, per poterlo tutelare in modo più completo e strutturato, attraverso alcune azioni concrete, come la verifica costante della pozione lavorativa e dell’estratto conto e la valorizzazione di eventuali periodi di non lavoro.

     

    Sportello pubblico impiego
    È uno sportello esclusivamente dedicato ai dipendenti pubblici, che offre assistenza, tutela e consulenza specifiche a tutti coloro che svolgono un impiego all’interno di enti pubblici in materia di previdenza, oltre che di assistenza sociale e sanitaria.
    Attraverso la presenza di operatori specializzati nel settore del pubblico impiego, il Patronato ACLI offre ai dipendenti pubblici assistenza nella definizione delle pratiche, quali:

    accertamenti e sistemazioni contributive;

    ricongiunzioni, riscatti, computi, totalizzazioni contributive;

    accrediti di contribuzione figurativa e versamenti volontari;

    pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità, pensioni privilegiate e pensioni ai superstiti;

    pratiche pensionistiche in regime comunitario;

    ricostituzioni e riliquidazioni di pensione e assegni familiari;

    domande di riconoscimento di causa di servizio ed equo indennizzo; assistenza legale in materia previdenziale e assistenziale tramite avvocati convenzionati.

    Per usufruire del servizio chiama il numero verde 800 740044

     

    Sportello socio sanitario
    È un servizio che offre assistenza ai cittadini e ai lavoratori con problemi di salute o con invalidità, che offre consulenza per la prevenzione degli infortuni nei luoghi di vita e di lavoro, per gli indennizzi Inail, e si occupa delle valutazioni medico-legali per l’invalidità civile, l’handicap, l’invalidità Inps e l’inabilità dei pubblici dipendenti, al fine di ottenere le relative pensioni.

    Lo sportello svolge anche una fondamentale funzione di prevenzione in materia di malattie professionali, attraverso un’attenta azione educativa e informativa, che aiuti a conoscere ed evitare i pericoli presenti nei luoghi di lavoro e le misure da attuare nei casi di incidenti o emergenze. Questo servizio si rivolge non solo ai lavoratori, ma anche ai datori di lavoro, che hanno l’obbligo morale e legale di proteggere e tutelare i propri dipendenti, individuando i pericoli, valutando i rischi e attuando tutte le misure di prevenzione.

     

    Sportello immigrati
    È un servizio rivolto ai cittadini stranieri presenti in Italia, che si propone di offrire loro informazioni, assistenza e orientamento su ogni aspetto legato alla permanenza nel nostro Paese, come la richiesta del rinnovo dei titoli di soggiorno, la stesura e compilazione delle pratiche di ricongiungimento familiare, l’accompagnamento nella conoscenza dei servizi socio-sanitari offerti dal territorio e nell’accesso ad essi, il disbrigo degli adempimenti amministrativi, ascolto e orientamento per quanti abbiano subito discriminazioni o atti lesivi della propria dignità o dei propri diritti.

    L’obiettivo del servizio è di poter offrire ai cittadini stranieri un punto di riferimento presso cui ricevere tutte le informazioni relative alla legislazione italiana in materia di immigrazione, sui diritti di cittadinanza e sui servizi sociali e socio-sanitari che il territorio bergamasco offre. Lo sportello si propone, infatti, di mettere a disposizione di tutti gli immigrati il patrimonio di esperienze e competenze costruite all’interno della realtà del Patronato, per diffondere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà che sono proprie della realtà delle ACLI.

     

    Sportello Mondo Colf
    È un servizio rivolto alle collaboratrici e ai collaboratori domestici, nato dalla collaborazione tra Patronato ACLI e ACLI-Colf, l’Associazione professionale delle ACLI che si occupa collaborazioni familiari. Il servizio si rivolge sia ai collaboratori che alle famiglie presso cui lavorano, con l’obiettivo di offrire assistenza, informazione e consulenza per una corretta gestione del rapporto lavorativo, affiancando con particolare attenzione le famiglie nella loro veste di datrici di lavoro.

    Mondo Colf è un servizio che si è sviluppato con l’evoluzione delle dinamiche familiari e degli stili di vita della nostra società, con l’obiettivo di valorizzare il settore del lavoro di cura, affinché l’assistenza possa diventare uno snodo fondamentale nella rete di risorse e opportunità nel sostegno alla domiciliarità. Tutto questo passa attraverso la garanzia di maggiore dignità a queste professioni, attraverso l’applicazione delle leggi e dei contratti e la presa di coscienza dei diritti e dei doveri, e attraverso la formazione e l’organizzazione di questi collaboratori ad una professionalità della cura.

     

    Azioni
    Il Patronato Acli assume l’assistenza dei lavoratori e dei cittadini in materia di:
    pensioni di inabilità e assegni di invalidità
    pensioni di vecchiaia, anzianità, prepensionamenti
    pensioni di reversibilità e indirette
    assegni sociali
    ricostituzioni e supplementi pensioni
    domande di assegni familiari
    indennità di disoccupazione, mobilità
    infortuni e malattie professionali
    pensioni e assegni per gli invalidi civili, ciechi e sordomuti
    assistenza per malattia e tutela alle lavoratrici madri
    assistenza e pensioni per dipendenti pubblici e lavoratori autonomi
    compilazione modello Red
    assistenza legale
    assistenza medico-legale
    consulenza per lavoro domestico
    calcolo e controllo TFR per lavoro domestico

  • Le nostre sedi

    La sede provinciale del Patronato si trova a Bergamo, in via Angelo Maj 4, entrata dalla Galleria Fanzago.

     

    SEDI DI BERGAMO

     

    Sede Centrale
    Bergamo, via Angelo Maj 4 – Galleria Fanzago

    Tel. 035 242526

    E-mail bergamo@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: Lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30; mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.00; sabato solo su appuntamento.

    Servizi: Sportello salute, Sportello immigrati, Sportello contributi e pensioni, Mondo Colf.

     

    Bergamo Centro
    Bergamo, p.zza Matteotti 11

    Tel. 035 238724

    E-mail bergamocentro@patronato.acli.it

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

    Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì dalle 9.00 alle 12.00; giovedì dalle 14.30 alle 16.30

     

    Bergamo Ovest
    Bergamo, via San Bernardino 70/A

    Tel. 035 232494

    Fax 035 212315

    E-mail bergamoovest@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.00; giovedì dalle 9.00 alle 12.00

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

     

    Sportello Immigrati

    Bergamo, via San Bernardino 70/A

    Tel. 035 8031640

    Fax 035 223094

    Orari di apertura al pubblico: lunedì e martedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.00; mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00; giovedì dalle 8.30 alle 13.30. Fissare l'appuntamento.

    Servizi: Sportello immigrati

     

    Sportello Lavoro domestico e badanti

    Bergamo, via San Bernardino 70/A

    Tel. 035 8031640

    Fax 035 223094

    Orari di apertura al pubblico: lunedì e martedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30; giovedì dalle 8.30 alle 13.00; venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Fissare appuntamento

    Servizi:

    - consulenza sulle varie tipologie di contratto;

    - costituzione e cessazione del rapporto di lavoro domestico;

    - gestione del rapporto di lavoro domestico

    - compilazione bollettini INPS;

    - calcolo TFR

     

    SEDI TERRITORIALI

     

    Albino
    Albino, via Mazzini – Passaggio La Pira

    Tel. 035 753337

    E-mail: albino@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00; mercoledì dalle 8.30 alle 11.30.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

    Sportello immigrati: venerdì dalle 13.30 alle 17.30

     

    Alzano Lombardo

    Alzano Lombardo, via Martino Zanchi 109

    Tel. 035.0690604

    Orari di apertura al pubblico: martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30; venerdì dalle 13.00 alle 15.00

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

    Sportello immigrati: venerdì dalle 9.00 alle 13.00

     

    Caravaggio
    Caravaggio, via Santa Liberata 1

    Tel. 0363 52475

    E-mail caravaggio@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 14.30 alle 17.30; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00; mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

     

    Cisano Bergamasco
    Cisano, via Mazzini 2

    Tel. 035 782375

    E-mail cisanobergamasco@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 21.00; giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00; sabato dalle 8.30 alle 12.00.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

     

    Clusone
    Clusone, via Mazzini 72

    Tel. 0346 25106

    E-mail: clusone@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00; sabato dalle 8.30 alle 11.30.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.


     

    Dalmine
    Dalmine, via Bachelet 1

    Tel. 035 563846

    E-mail dalmine@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30; martedì dalle 14.00 alle 17.00.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni

    Sportello immigrati: giovedì dalle 14.00 alle 17.00

     

    Lovere
    Lovere, via Roma 1

    Tel. 035 960737

    E-mail lovere@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: martedì dalle 14.00 alle 17.30; giovedì dalle 14.30 alle 18.00 e sabato dalle 8.30 alle 11.30.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

     

    Romano di Lombardia
    Romano di Lombardia, via G.B. Mottini 18/26

    Tel. 0363 901645

    E-mail romanodilombardia@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 13.30 alle 17.00; martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.00; venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni

    Sportello immigrati: giovedì dalle 14.30 alle 17.30

     

    Sarnico
    Sarnico, p.za XX Settembre 24/7

    Tel. 035 911072

    E-mail sarnico@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00; venerdì dalle 14.00 alle 17.30.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.


     

    Terno d’Isola
    Terno d’Isola, p.za Sette Martiri 18

    Tel. 035 0060135

    Fax 035 0060136

    E-mail ternodisola@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30; giovedì dalle 14.30 alle 17.30

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.


     

    Trescore Balneario
    Trescore Balneario, p.za S. D’Acquisto 22

    Tel. 035 4258344

    E-mail: trescoreb@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 14.30 alle 17.30; martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

     

    Treviglio
    Treviglio, via Dalmazia 2

    Tel. 0363 49293

    Fax 0363 594817

    E-mail treviglio@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: Lunedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15.00; mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 14.00 alle 17.30.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

    Sportello immigrati: lunedì dalle 14.00 alle 18.00

    Sportello colf e badanti: lunedì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 8.30 alle 13.30; venerdì dalle 14.00 alle 18.00

     

    Zogno
    Zogno, via XXIV Maggio 2

    Tel. 0345 91889

    Fax 0345 91889

    E-mail zogno@patronato.acli.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 14.00 alle 17.30; giovedì dalle 14.30 alle 18.00; venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

    Servizi: Sportello contributi e pensioni.

     

  • Sede
    Via Angelo Maj 4 – Galleria Fanzago –
    24121
    Bergamo
    Telefono
    035 242 526
    Fax
    035 231 122
    Sito web