Enaip

Ente accreditato per l'erogazione dei servizi di formazione e al lavoro

ENAIP è un ente di formazione professionale promosso dalle ACLI, che progetta e offre servizi di accompagnamento e orientamento nei percorsi di inserimento lavorativo, con un’attenzione particolare rivolta alla valorizzazione della persona. In particolare ENAIP si occupa dell’organizzazione di corsi di formazione rivolti ai lavoratori e a coloro che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

patronato

I servizi offerti da ENAIP si rivolgono a tutti gli ambiti formativi previsti dalla legislazione regionale, dalla fase di orientamento, alla formazione iniziale, a quella superiore, al sostegno nella fase di inserimento o reinserimento lavorativo, alla formazione permanente per lavoratori di qualsiasi età. Tutte queste attività vengono svolte attraverso lacostruzione di percorsi personalizzati. Mantenendo come centrali i servizi di tipo formativo, ENAIP nel corso degli anni ha attuato nuove modalità di intervento, in ragione dello sviluppo sociale e della complessità dei processi socio-lavorativi. La tipologia dei servizi offerti si è così via via articolata, operando in stretta connessione con il mondo del lavoro, strutturandosi anche con attività rivolte alle aziende stesse, e non più solo ai lavoratori.

Servizi di orientamento e inserimento lavorativo
Il servizio di orientamento è un percorso rivolto ai singoli, costituito da diverse attività tese a sviluppare le capacità di progettazione del proprio futuro in modo soddisfacente e realistico. Questi servizi, che si rivolgono sia agli adolescenti, che ai giovani, che agli adulti in età lavorativa, prevedono colloqui individuali, moduli di orientamento e rimotivazione, percorsi di integrazione sociale, supporto alla ricerca del lavoro e tutoraggio nell’inserimento lavorativo o nella creazione di un’impresa.

Servizi di Formazione in obbligo formativo
Sono tutti gli interventi formativi rivolti ai giovani dai 14 ai 18 anni, ancora soggetti all’obbligo di istruzione. La formazione obbligatoria è mirata a fornire ai ragazzi competenze specifiche da utilizzare nell’attività lavorativa, per mansioni ben definite.

Servizi di integrazione sociale e lavorativa per soggetti deboli
I servizi di integrazione sociale sono percorsi specifici di formazione rivolti ad adolescenti, giovani e adulti che si trovino in situazioni svantaggiate. Rientrano in questa fascia debole le persone con handicap, gli extra-comunitari, gli adolescenti con problemi di apprendimento o a rischio di devianza, tossicodipendenti o ex tossicodipendenti, detenuti o ex detenuti, minorenni soggetti a provvedimenti giudiziari, profughi, richiedenti asilo, rifugiati e tutti i soggetti a rischio di esclusione sociale.

Servizi di formazione extra obbligo formativo
Sono servizi rivolti alle persone che abbiano già raggiunto la maggiore età, ma che ritengono necessaria una migliore e più adeguata preparazione per entrare nel mondo del lavoro, per continuare a svolgere la propria mansione con più competenze, o per approcciarsi ad una nuova attività lavorativa. Questi servizi si strutturano attraverso corsi rivolti ad adulti privi di titoli di studio e a persone in stato di difficoltà occupazionale.

Servizi di formazione superiore
Questi servizi sono principalmente corsi di qualifica e specializzazione di durata annuale, rivolti a giovani ed adulti già in possesso di titoli di studio. I corsi sono suddivisi in corsi post diploma o post qualifica, corsi di specializzazione post diploma o post laurea, master universitari, moduli professionalizzati all’interno di percorsi di laurea e percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Servizi di formazione permanente
Sono servizi rivolti ai lavoratori, sia occupati che disoccupati, finalizzati all’aggiornamento, alla qualifica o alla riqualifica, resi necessari dai continui cambiamenti del mondo del lavoro e delle tecnologie. Queste attività si realizzano attraverso corsi di qualifica, moduli di aggiornamento, voucher formativi aziendali, borse di studio per dottorati speciali di ricerca e formazione per apprendisti extra obbligo formativo.

Servizi rivolti alle aziende
Il rapporto tra formazione professionale e mondo del lavoro è sempre più stretto, essendo portatore di crescita sia per l’ambiente della formazione che per quello aziendale: gli interventi formativi possono in questo modo essere costantemente aggiornati e adeguati alle nuove esigenze e prospettive, mentre le aziende sono consapevoli che possono trovare risorse umane professionalmente più preparate e in linea con le richieste aziendali. Vengono quindi realizzati programmi didattici specifici rivolti alle singole professioni e mansioni, tirocini formativi, attività di consulenza e docenza nei corsi da parte di imprenditori, professionisti e tecnici dei vari settori, visite d’istruzione nelle aziende, formazione per apprendisti e dipendenti aziendali

Dove Siamo

Enaip Bergamo

Telefono : 035 3232846
Fax : 035 3842098
E-mail : bergamo@enaip.lombardia.it
Sportello : da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.00

Enaip Dalmine

Indirizzo : Via F.lli Chiesa 3 – Località Sabbio, 24044 – DALMINE

Telefono :035 378511

Fax : 035 565944

E-mail : dalmine@enaip.lombardia.it

Sportello : da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 17.00

Enaip Romano di Lombardia

Indirizzo : Via G. Oprandi 1 , 24065 – LOVERE
Telefono : 035 962688
Fax :035 983722
Sportello : da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 17.00