Ribes

Consorzio di Cooperative Sociali

RIBES è la Rete Integrata Bergamasca per l’Economia Sociale. Un Consorzio Sociale nato nel 2000 con lo scopo di dare impulso al lavoro di rete delle cooperative sociali aderenti al sistema cooperativo delle ACLI bergamasche.

Scopo del Consorzio è quello di valorizzare e sostenere le capacità imprenditoriali e di progettazione di servizi innovativi delle singole cooperative, nei settori dell’handicap, del disagio psichico, dei servizi per anziani, dei minori, dell’emarginazione e delle nuove povertà. Tutto questo è possibile attraverso la creazione di una rete di raccordo che potenzi e assicuri maggiore forza e visibilità alle cooperative, e allo stesso tempo una più ampia collaborazione tra esse stesse, gli altri consorzi già consolidati e i diversi settori del non-profit, con lo scopo di affrontare con maggiore competenza le fragilità del territorio. In questa direzione il consorzio RIBES si occupa di fornire supporti e formazione alle cooperative, di metterle in comunicazione tra loro, e di aiutarle ad avere un approccio sempre più multilaterale e una visione più allargata sulla società.

RIBES è una cooperativa di cooperative. Attualmente aderiscono 12 cooperative sociali: 4 cooperative sociali che si occupano esclusivamente di servizi alla persona (di tipo A), 4 che si occupano esclusivamente di inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro (di tipo B), 3 che si fanno carico di entrambe gli aspetti (Miste) ed 1 Consorzio di scopo costituito per rigenerare a fini sia socio-assistenziali che occupazionali una cascina ed un terreno agricolo a Villa d’Almé.

Dove siamo

Consorzio RIBES

Indirizzo BERGAMO, via San Bernardino, 59
Recapiti Tel 035.006.2888
Email segreteria@consorzioribes.com
Sito web http://www.consorzioribes.com/