Al via lunedì la Social week delle Acli di Bergamo: camminate e percorsi in bici in provincia per giovani da 16 a 30 anni.
Ultimi posti disponibili per iscriversi!

SOCIAL WEEK è l’iniziativa che le Acli provinciali di Bergamo propongono dal 27 luglio al 2 agosto ai giovani dai 16 ai 30 anni. La finalità dell’esperienza è quella di valorizzare alcune realtà lavorative e associative del territorio bergamasco impegnate sul fronte dell’integrazione, della fragilità e della legalità.

“Social Week è un progetto per i giovani delle nostre comunità che mira ad una maggiore consapevolezza delle risorse del territorio – spiega Emilio Zubiani, responsabile delle politiche giovanili di Acli Bergamo -. Un mix di volontariato, attività e testimonianze che diventa occasione per vivere esperienze costruttive dove lo svago si unisce alla solidarietà e il divertimento alla cittadinanza responsabile”.

La proposta si articola in due formule: settimana intera dal 27 luglio al 2 agosto o ridotta, a scelta dal 27 al 30 luglio oppure dal 31 luglio al 2 agosto.

Dal 27 al 30 luglio il focus sarà sul mondo del lavoro. Ogni giorno si intercetteranno realtà diverse: da alcune cooperative e associazioni in Val Seriana ad alcune realtà lavorative della città, fino a raggiungere esperienze di integrazione a Zingonia e di legalità a Berbenno.

Nel weekend dal 31 luglio al 2 agosto invece il baricentro si sposta in Valle Brembana. Percorrendo a piedi l’antica Via Mercatorum da Costa di Serina al Passo San Marco, l’opportunità è quella di conoscere agriturismi e realtà imprenditoriali della Valle, alloggiando presso gli ostelli e i rifugi locali.

Programma completo e iscrizioni al sito http://www.aclibergamo.it/socialweek/

Per via delle restrizioni, soprattutto sugli spazi, i posti a disposizione sono limitati.