Molto spesso anche se alle persone è stata riconosciuta la protezione internazionale, si trovano costretti ad accettare condizioni lavorative degradanti e al limite del legale. Questo succede quando il mercato del lavoro regolare risulta meno accessibile del “sommerso”. La tratta e lo sfruttamento degli esseri umani va di pari passo con la criminalità organizzata, più è inclusivo il mercato del lavoro regolare, meno spazio prendono queste nuove forme di schiavitù.

ARTICOLI

Mafie, criminalità organizzata ed economica in provincia di Bergamo

Un «atlante» per ricostruire un anno di vicende criminali in Bergamasca. Come ogni anno, Libera Bergamo presenta la nuova edizione del Dossier su Mafie, criminalità organizzata ed economica in provincia di Bergamo, riferito agli «eventi» del 2019.

«Chiavi in mano» di Chiharu Shiota

L’artista è il giapponese Chiharu Shiota che in ogni installazione introduce i temi dell’abbandono e della speranza, dentro le vicende contemporanee della realtà inquieta. Tendendo fili attraverso lo spazio e il tempo, utilizzando oggetti comuni come vestiti e letti, scarpe e chiavi, valige e oggetti personali, l’artista realizza installazioni suggestive di grandi dimensioni, caratterizzate da una potente carica emotiva. Chiamato ad animare il padiglione giapponese alla 56° edizione della Biennale di Venezia, Shiota ha recuperato migliaia di chiavi in giro per il mondo da persone che non le usavano più. Si è generata un’intricata foresta che incombe su carcasse di barche, simboli di memorie tragiche di naufragi e sbarchi, frammenti di un vissuto intriso di dolori e speranze.
Ogni chiave contiene i ricordi dell’individuo, la porta di casa sua, l’ambiente, le persone care ospiti dei luoghi del cuore. Come per i rifugiati, la chiave di casa evoca nostalgia del proprio paese. Ma “gettare la chiave” può essere anche metafora dell’aprire la porta a mondi nuovi tutti da esplorare.

Sem Galimberti

LIBRO CONSIGLIATO
Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra capolarato e sfruttamento
di Yvan Sagnet, Leonardo Palmisano
Fandango Libri

Scopri di più

CONSIGLI MUSICALI
Sowa
di Fatoumata Diawara