BERGAMO Le Acli provinciali di Bergamo vanno a congresso. L’appuntamento, volto ad eleggere il Consiglio provinciale del prossimo quadriennio 2020-2024, è fissato per sabato 7 e domenica 8 marzo, presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo.

Più eguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani” è il tema dell’anno per tutte le sezioni territoriali delle Acli italiane. Per le Acli bergamasche – che compiono 75 anni – si tratta del XXVIII° congresso provinciale.

Il movimento aclista è fortemente radicato nella nostra provincia: sono ben 9.367 gli iscritti, suddivisi nei 41 circoli territoriali. L’attività del movimento, oltre che socio-politica e culturale, esprime anche servizi essenziali per tutta la popolazione in materia di assistenza fiscale e patronato, così come di formazione professionale attraverso l’Enaip.

Il XXVIII° congresso è un’occasione di confronto sul futuro dell’Associazione e di riflessione interna per affrontare i rapidi cambiamenti che coinvolgono l’intera società in cui viviamo. Già in questi mesi, precedenti l’assise provinciale, le Acli stanno organizzando momenti e incontri di scambio e sviluppo delle tematiche congressuali, a partire dalle istanze dei territori.

Con il titolo del congresso, le Acli vogliono porre particolare attenzione all’uguaglianza e alla giustizia sociale, temi fondamentali del movimento, per declinare al presente e al futuro quelle politiche sociali che si rivolgono agli ultimi e ai penultimi, ad un ceto popolare sempre più schiacciato verso il basso a causa di anni di crisi e di scarsa attenzione da parte della politica.

Si ricorda che il 7 e 8 marzo gli aclisti bergamaschi eleggeranno il nuovo Consiglio provinciale e i delegati per i congressi regionale e nazionale che si terranno nei mesi immediatamente successivi a quelli provinciali. Nei giorni che seguiranno il congresso bergamasco, il nuovo Consiglio provinciale sarà chiamato ad eleggere il futuro Presidente provinciale.

Il programma della due giorni

SABATO 7 MARZO 2020
8.45 Accoglienza
9.00 Apertura Congresso
9.30 Preghiera
9.45 Relazione di Daniele Rocchetti, Presidente provinciale
10.30 Saluto delle autorità
10.45 Relazione di Ivana Pais, sociologa e docente Università Cattolica di Milano
11.15 Dibattito
13.00 Pranzo
14.00 Assemblea presidenti circolo
15.15 Riflessione di Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo
16.00 Dibattito
18.00 Termine lavori

DOMENICA 8 MARZO 2020
8.30 Santa Messa
9.15 Apertura lavori
9.30 Dibattito
11.30 Votazione mozioni
12.00 Approvazione Statuto
13.00 Termine lavori

Verso il congresso…