Chi fa cosa 2020, il Calendario della Famiglia, è arrivato alla diciassettesima edizione!
Un prodotto che mette in rete e fa conoscere cooperative, gruppi e realtà che operano a servizio della famiglia e della genitorialità.

Le Acli di Bergamo, che hanno voluto sin dall’inizio questo progetto editoriale, sono orgogliose di sostenerlo, convinte che bisogna dare voce e far conoscere quanti, oltre la retorica, lavorano ogni giorno perché cresca la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.

Anche quest’anno Chi fa cosa è dedicato ai bambini che vivono nella Striscia di Gaza. Le luci dei riflettori si sono spostate da Gaza e di quel piccolo ma affollatissimo fazzoletto di terra sono in pochi a parlare.

Un nostro amico carissimo, Lorenzo Ravasini, qualche volta riesce ad entrare nella Striscia. Incontra famiglie, anziani, tantissimi bambini. Come tutti i bimbi del mondo hanno sogni e speranze. Con i proventi di questo Calendario vogliamo sostenere le scuole cristiane presenti che tenacemente, nonostante tutto, costruiscono comunità e regalano futuro.

Chi fa cosa 2020 è dedicato a don Edoardo Algeri, amico della prima ora e sin dall’inizio generoso ed entusiasta sostenitore di questo progetto. Don Edoardo è morto qualche mese fa: ci manca la sua intelligenza, la sua laicità, il suo sguardo lungo, la sua passione per il Vangelo e per le persone concrete.

Le illustrazioni di quest’anno sono di Giovanni Manna, che dal 1995 lavora nell’editoria per l’infanzia, utilizzando principalmente la tecnica dell’acquerello, ma anche dell’incisione e dell’acquaforte. Ha pubblicato oltre cento titoli per numerose edizioni italiane e straniere. Nel 2003 ha ricevuto il Premio Andersen italiano come migliore illustratore dell’anno, mentre nel 2012 è stato premiato con il Junior Library Guild americano. Nel suo sito internet giovannimanna.com si possono trovare disegni, informazioni e contatti.

Grazie a Lisa Micheletti per il lavoro redazionale, a Rocco Artifoni per i suggerimenti e la revisione, a Daniel Agnelli per il progetto grafico. Anche quest’anno, come dal 2004 in poi, a coordinare il tutto è Daniele Rocchetti.

Per acquistarla:

€ 10,00 (in abbinamento l’agenda 2020 Solidaria € 15,00)

Acli Bergamo
via San Bernardino 59, Bergamo
durante gli orari di apertura della sede