L’ANPI Provinciale di Bergamo propone per il quarto anno il ciclo d’incontri “Macerie“, a cui le Acli aderiscono. Riportiamo il programma dell’iniziativa.

L’iniziativa

Mentre ci accingiamo a inaugurare il quarto ciclo di Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa, il contesto sociale e politico del Vecchio continente appare frastagliato come forse non lo era mai stato dalla nascita dell’Unione Europea. In questo clima di incertezza si consolidano parole d’ordine che richiamano alla memoria i progetti autoritari delle destre reazionarie e nazionaliste del secolo scorso. Pur presentandosi talvolta con un tratto rivoluzionario e per questo seduttivo, il fenomeno del sovranismo – nelle sue varie declinazioni – si afferma di fatto come lo strumento che apre la strada a nuove e sempre più egemoniche forme di xenofobia, razzismo, discriminazione. Un numero sempre maggiore di persone si dichiara, senza più provare alcun senso del pudore, fascista o nazista.

Per questo, l’ANPI Provinciale di Bergamo è convinta che l’intuizione di quattro anni fa – quando per la prima volta fuorganizzato una serie di incontri volti ad approfondire la conoscenza del fenomeno delle nuove destre in Europa e in Italia – sia valida oggi come allora e meriti dunque di essere riproposta. Riteniamo infatti che i valori della nostra Associazione siano incompatibili con il crescente clima di odio e individualismo che emerge dal dibattito pubblico; e che sia dunque necessario studiare il presente – talvolta guardando anche al passato e alle sue rappresentazioni – per dotarsi dei mezzi utili a combattere nel quotidiano la lotta per la solidarietà, i diritti, la libertà, l’antifascismo e la democrazia. È con questo spirito che ANPI Provinciale di Bergamo, insieme a molte realtà del territorio, rinnova il proprio impegno, promuovendo il quarto ciclo di Macerie, che –mantenendo la propria vocazione itinerante – seguirà il programma qui illustrato (scarica il PDF):

lunedì 14 ottobre 2019 – ore 21

Fondazione Serughetti — Centro La Porta
Viale Papa Giovanni XXIII, 30 — Bergamo
Curve pericolose: neofascismo e criminalità allo stadio
Incontro con Saverio Ferrari, scrittore e fondatore dell’Osservatorio
democratico sulle nuove destre.
Modera V. Lobanovski
Con la collaborazione della Sezione ANPI Bergamo Città

lunedì 21 ottobre 2019 – ore 21

Sede ex Palazzo Comunale
Via Papa Giovanni XXIII, 127 — Calcio (BG)
Prima di Piazza Fontana. La prova generale (Laterza 2019)
Presentazione del libro di Paolo Morando, giornalista
Modera Luciana Bramati, Vicepresidente ISREC di Bergamo
Con il Patrocinio del Comune di Calcio
e la collaborazione della Sezione ANPI di Calcio

lunedì 11 novembre 2019 – ore 21

Biblioteca Comunale “M.G. Brignone”
Piazza Vittorio Veneto, 9 — Gandino (BG)
Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che
continuano a circolare sul fascismo (Bollati Boringhieri 2019)
Presentazione del libro di Francesco Filippi, storico
Modera Mauro Magistrati, Presidente ANPI Provinciale di Bergamo
Con il Patrocinio del Comune di Gandino e la collaborazione della
Sezione ANPI Valgandino