Società Italiana di Psicologia della Religione Associazione di Promozione Sociale
La Società Italiana di Psicologia della Religione organizza l’incontro:

PERCORSI DELL’OLTRE: “FUORI, DENTRO, AL LIMITE”
Casa della Psicologia, Milano – P.za Castello, 2 11 aprile 2019

Nel dialogo con Romain Rolland, Freud si era interrogato sull’idea di “sentimento oceanico”: un’immagine che evoca un profondo desiderio di unità e unione che, per la psicoanalisi, forse è ipotizzabile solo agli inizi della vita e mai sostanzialmente raggiungibile. Nell’esperienza religiosa, estetica ed erotica questa ricerca dell’assoluto appare temperata dal costante riconoscimento dell’irrimediabile separatezza, che riporta il soggetto alla dimensione insatura del proprio desiderio nel rapporto con l’altro. Questo scenario contiene però il rischio di possibili derive, allorché ogni distanza diventa lacerazione infinita, diniego della limitatezza, della differenza, della separatezza generando forme perverse o autistiche di esperienza. Il soggetto può essere trascinato lungo vie distorte e deviate nell’appagamento del desiderio e del bisogno, dando vita ad atteggiamenti impoverenti, disadattivi o persino distruttivi.

Saranno presenti alcuni autori del recente volume: Oltre. Il senso di Infinito a partire dal “sentimento oceanico” (a cura di A. Cusin, L. Fattori, M. Stanzione Modàfferi & G. Vandi, Alpes Editore). La giornata sarà occasione per il conferimento del Premio G. Milanesi (10° edizione) per la migliore tesi italiana in Psicologia della Religione da parte della Società Italiana di Psicologia della Religione.

PROGRAMMA:

Introduzione
15.45 Saluto del Presidente Germano Rossi
16.00 Stefano Golasmici – Psicoanalisi e religione nella storia della SIPR

Oltre. Il senso di infinito a partire dal sentimento oceanico
16.30 Lucia Fattori e Gabriella Vandi – Senza confini, oltre i confini, sconfinamenti 17.30 Mario Aletti – “Fuori, dentro, al limite”: l’oltre e la religione Interventi e dibattito
18.00. 10° Premio Giancarlo Milanesi
Intervento del vincitore, Pietro Varasio – La Psicologia della religione di Antoine Vergote

18.30 Assemblea dei Soci SIPR

Ingresso libero fino ad esaurimento posti