ANCI LOMBARDIA – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Lombardia Milano – Via Rovello, 2 Tel. 02.72629601 posta@anci.lombardia.it

IL COMUNE 2030

SUGGESTIONI, PROVOCAZIONI E QUALCHE PROPOSTA PER CONTINUARE A CREDERE CHE LA COMUNITA’ CIVICA SIA UN VALORE DA DIFENDERE E DA PROTEGGERE

In vista delle prossime elezioni amministrative del 26 maggio 2019, la Consulta dei Giovani Amministratori di ANCI Lombardia organizza tre incontri, destinati a giovani che intendono candidarsi o, comunque, interessarsi alla cosa pubblica, partendo dalla comunità in cui vivono, immaginando come sarà il loro Comune nei prossimi 10 anni e valutando un possibile impegno a favore dei propri concittadini.

Agli incontri parteciperanno alcuni giovani Sindaci in carica presso Comuni lombardi, di diversi orientamenti politici, che “ci hanno provato” e che intendono condividere l’esperienza vissuta, presentando situazioni, opportunità e problematiche affrontate e riflettendo insieme ai giovani che “potrebbero provarci”, perché hanno a cuore i loro concittadini, le loro tradizioni, l’ambiente in cui vivono, cioè la loro comunità, che potrebbe migliorare grazie al loro impegno personale.

Il primo incontro sarà dedicato al “Comune” come istituzione, alle sue finalità, alla sua storia, riflettendo sulle ragione della scelta di impegnarsi, sul significato di “bene comune” e su come concretizzare l’impegno per la comunità.

Il secondo incontro sarà dedicato ai “programmi” e a come realizzarli, come passare dai sogni alla realtà, come utilizzare gli strumenti a disposizione, presentando esempi e problematiche vissute dai giovani Amministratori e ragionando sulle soluzioni adottate.

Il terzo incontro sarà dedicato agli “orizzonti più ampi” in cui il Comune si trova ad operare. Parleremo quindi delle gestioni associate dei servizi, dei rapporti con la Regione e lo Stato e al dialogo con l’Unione Europea.

Gli incontri si terranno di sabato, presso la sede di ANCI Lombardia, a Milano, in via Rovello, 2, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nelle seguenti giornate

Sabato 26 gennaio 2019 Sabato 23 febbraio 2019 Sabato 30 marzo 2019

Gli incontri sono aperti a giovani Amministratori in carica ma anche ai giovani che pensano di candidarsi o impegnarsi per la comunità, in amministrazione o nel volontariato. La partecipazione agli incontri è gratuita. Per le adesioni, scrivere a posta@anci.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Il Comune 2030” e la data (o le date) degli incontri cui si intende partecipare.