È già tempo di pensare alla prossima Quaresima che quest’anno inizierà tra meno di un mese, mercoledì 14 febbraio. Il libretto, che abbiamo preparato per questo importante tempo liturgico, è disponibile presso la nostra sede.

Come sempre, il nostro testo nasce dalla volontà di accompagnare i cristiani durante il periodo di Quaresima. Non vuole sostituire percorsi personali o comunitari di ascolto e di confronto con la Parola: vuole solo essere l’occasione e l’invito – in modo particolare rivolto ai lavoratori e alle famiglie – a ritagliare, nel cammino verso la Pasqua, un tempo di riflessione e di preghiera. L’articolazione del volume è semplice.

All’inizio di tutte le settimane è proposto il testo di un “maestro” nella fede che accompagna la riflessione lungo la settimana. Ogni giorno sono presentati due brevi passi biblici presi dalla liturgia eucaristica. Di venerdì, la traccia, simile a quella degli altri giorni, è solo un po’ più abbondante. Dove è condivisa da più persone, questo potrebbe essere lo schema dell’incontro: segno di Croce, recita dell’Inno, lettura dei testi e della magnifica riflessione preparata appositamente per questo libretto da Lisa Cremaschi, monaca della Comunità di Bose, sugli atteggiamenti da custodire, spiritualmente, durante il tempo della Quaresima, una preghiera della tradizione religiosa universale, Padre Nostro e preghiera finale.

Il mercoledì delle ceneri e i venerdì di quaresima, per quanti lavorano a Bergamo, vi è la possibilità di partecipare alla preghiera comune che si terrà, presso la Chiesa delle Grazie, dalle 13.30 alle 14. Di domenica, sono offerti commenti sui testi del giorno scritti da don Giovanni Gusmini, docente presso il Seminario vescovile della diocesi di Bergamo. I testi del Mercoledì delle Ceneri e del giorno di Pasqua sono di Erri De Luca; quello della Domenica delle Palme è di Piero Stefani, quello finale di Lorenzo Ravasini, diacono della Famiglia della Visitazione, che vive da molti anni a Gerusalemme. A loro, preziosi compagni di strada,va il nostro più sentito ringraziamento.

CLICCA QUI per la copertina del libretto
CLICCA QUI per il testo

Per info e acquisti potete scrivere a info@aclibergamo.it