Dal 16 novembre a Scanzorosciate il Poliedro, il circolo Acli, l’amministrazione comunale e le parrocchie promuovono LA SCUOLA DEL CITTADINO (sessione autunno 2017/2018)

Essere giovani oggi: dono, speranza, risorsa e pietra d’inciampo delle comunità

Saper dare ali e radici è il dono che ogni comunità, capace di vivere il bene comune e di guardare al futuro, vorrebbe offrire ai suoi giovani. Le ali per progettare e sognare, le radici per avere memoria, appartenenza, sapienza, da cui muove la capacità di profezia che guida a grandi imprese. Ma è veramente così? I giovani sono al centro della nostra cura e dei nostri investimenti per il domani o sono, loro malgrado, pallidi protagonisti di un presente destinato a rimanere solo cronaca?

Don Primo Mazzolari scriveva ‘Un uomo d’onore non lascia agli altri quello che avrebbe dovuto fare lui’, che ci interroga sull’eredità economica, politica, culturale, che lasceremo ai nostri giovani. E don Lorenzo Milani: “Occorre ridare la parola ai giovani, perché senza parola non c’è cittadinanza”, quindi non c’è dignità, libertà e giustizia.

CLICCA QUI per il volantino